Martedì, 10-09-2024
Iscriviti alla newsletter

Ricerca Lavoro
RSS
Feed Entries
JB Cookies
  • Il progetto di Piacentini per la trasformazione digitale nella P.A.

    logo agid
    Plaudiamo a quanto vuole mettere in atto Diego Piacentini - Agenzia per l'Italia Digitale - e riportiamo le sue intenzioni  pubblicate al seguente indirizzo: 

    http://www.wired.it/attualita/politica/2016/12/19/diego-piacentini-programma-trasformazione-digitale/ .

     

     

     

  • La nostra proposta per la piattaforma contrattuale per Informatici pubblici

    18042008
    E' disponibile la proposta di piattaforma contrattuale, per gli Informatici del Pubblico Impiego,  da noi elaborata e da utilizzarsi per la tornata contrattuale che si sta aprendo.

    Per prenderne visione collegarsi al seguente link:  
    http://www.anipa.it/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=19&Itemid=36.

    Sono gradite osservazioni e/o proposte da inviarsi all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

  • LETTERA RIVOLTA AL PERSONALE INFORMATICO DEL CORPO NAZIONALE VV.F.

    Care colleghe e cari colleghi informatici,

    ancora una volta ANIPA non può che compiacersi nell’ascoltare le posizioni espresse dal Segretario Conapo, Antonio Brizzi,  in sede di conciliazione con l'Amministrazione il giorno 10/01/2017. Con parole semplici, chiare e inequivocabili, ha espresso la necessità di un Ruolo Tecnico equiparato ai restanti ruoli tecnico operativi del Corpo, così come già accade in Polizia di Stato, ovvero valorizzando la specificità tecnico-operativa della componente informatica che ieri come oggi è da considerarsi a tutti gli effetti parte integrata al soccorso.

  • PERSONALE DEL RUOLO TECNICO INFORMATICO DEL CORPO NAZIONALE DEI VVF: RESOCONTO AUDIZIONE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

    vvff

    Colleghe e Colleghi,

    mercoledì 5 settembre 2018 siamo stati convocati come ANIPA, nelle persone di Raffaele PINTO, Presidente ANIPA  e Rolando GILI rappresentante per i VV.F, nella sala Mappamondo della Camera, dalla Commissione AA. CC. per discutere le modifiche dei Dlgs 217 e Dlgs 139.

    "In quella sede abbiamo fatto notare alla Commissione come ci siano, ancora oggi, forti limitazioni e discriminazioni normative che allontanano i ruoli Tecnico-informatici dei VV.F. da quelli di altri Corpi dello Stato (vedi GdF e PS) omologandoci sempre più al settore impiegatizio.

  • Poli europei di innovazione digitale

    mise trasformazione digitale
    Come appreso dal Ministero per lo sviluppo economico dalle ore 8 del 10 settembre e fino alle ore 19 del 24 settembre 2020, sarà aperta la procedura di preselezione nazionale per l’istituzione della rete europea di Poli europei di innovazione digitale.

    E' quanto prevede il decreto del Ministero dello Sviluppo economico con cui vengono resi noti i criteri e le modalità di presentazione delle domande e dei progetti da finanziare.

    Per maggiori informazioni cliccare qui(mise.gov.it)

    Fonte: Ministero dello sviluppo economico

  • Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il Decreto per l'identità digitale

    logo repubblica


    Il Sistema pubblico per la gestione dell’identità digitale (c.d. Spid)è un insieme di norme e regole tecniche che consentirà di identificare il cittadino in rete in modo univoco e gli permetterà di accedere a tutti i servizi on-line erogati dalla Pubblica Amministrazione e quelli degli operatori privati che intenderanno aderire, senza dover utilizzare credenziali diverse per l'accesso a servizi telematici di soggetti diversi.

    Il testo del D.P.C.M. del 24 ottobre 2014 è ora pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale  Serie Generale n° 285del 9 dicembre 2014.

  • Strategia digitale : il progetto ULTRANET

    mise bandaultralarga 07102020Il progetto Ultranet “Banda ultralarga, Italia ultramoderna” ha l'obiettivo di favorire la conoscenza e la diffusione della Banda ultralarga (BUL) come strumento di sviluppo territoriale, attraverso iniziative rivolte alle imprese, agli operatori economici e ai cittadini.
    In questo modo, il sistema camerale intende contribuire alla riduzione del ritardo digitale accumulato dal nostro Paese, quart’ultimo nella classifica dei 28 Stati dell’Unione europea secondo il Digital Economy and Society Index 2017. Ultranet, quindi, affiancherà l’azione del Governo prima di tutto, ma non solo, nelle cosiddette “aree bianche” (quelle in cui nessun operatore è interessato a investire nei prossimi tre anni e che sono quindi oggetto dell’intervento pubblico).

    (Fonte Ministero dello sviluppo economico - articolo completo su https://ultranet.camcom ).



  • Survay Attacchi Digitali in Italia

    logo OsservatorioAttacchiDigitaliItalia 2024png
     ANIPA è Patrocinatoredell'iniziativa OAD 2024 di AIPSI, giunta al 17° anno consecutivo di indagine via web sugli attacchi digitali e sulle misure in  essere dei sistemi informativi di aziende ed enti operanti in Italia. 
    Si invitano pertanto i Soci ANIPA e gli interessati che seguono le attività  della nostra Associazione di compilare direttamente e/o di far compilare da chi gestisce il sistema informativo della loro azienda/ente il Questionario OAD 2024 online:  

    https://www.oadweb.it/LS2024/limesurvey/index.php/279362?lang=it


    (oadweb.it è il dominio specifico per l'iniziativa OAD, dove sono gratuitamente disponibili tutti i Rapporti OAD pubblicati e la documentazione delle diverse iniziative attuate per presentare e discutere, anno per anno, i dati emersi dall'indagine).

    ll Questionario è rigorosamente anonimo. Le domande e le relative risposte sono tali da non poter risalire, da esse, all'individuazione dell'Azienda/Ente di chi compila. Non viene richiesta alcuna informazione identificativa della/del rispondente e della sua Azienda/Ente, non viene rilevato e tanto meno registrato il suo indirizzo IP, sulla banca dati delle risposte non viene registrata la data di compilazione, tutti i dati forniti verranno usati solo a fini statistici e comunque il dettaglio generico delle domande non consente in alcun modo di poter individuare la/il rispondente e/o la sua Azienda/Ente di appartenenza. La compilazione del questionario non può pertanto ledere alcuna policy di riservatezza e confidenzialità.

  • tNotice per l'invio delle Certificazioni Uniche

    logo tnotice

    tNotice, la Raccomandata Elettronica, certificando l' invio, la ricezione e il contenuto della comunicazione, può essere un utile e vantaggioso strumento anche per l'invio delle Certificazioni Uniche, destinate a dipendenti e collaboratori.
    Il nuovo anno può essere l'occasione per implementare l'uso del servizio che, attraverso il suo processo totalmente digitale (notifica su e-mail o attraverso un SMS sul proprio cellulare), apporta innovazione e semplificazione nelle aziende che lo scelgono.
    Per tutti gli associati ANIPA le condizioni sono ancora più vantaggiose e sono riportate nella Convenzione già sottoscritta tra ANIPA e tNotice.
    Per maggiori informazioni sul servizio consulta la convenzione e l'informativa.
     
     
  • Varato il Piano Triennale per l'Informatica nella PA 2020-2022

    sequenza bit
    E' disponibile il nuovo documento di indirizzo strategico che accompagna la trasformazione digitale del Paese, la presente edizione rappresenta la naturale evoluzione dei due Piani precedenti: laddove la prima edizione poneva l’accento sull'introduzione del Modello strategico dell’informatica nella PA e la seconda edizione si proponeva di dettagliare l’implementazione del modello, il Piano Triennale 2020-2022 si focalizza sulla realizzazione delle azioni previste, avendo - nell'ultimo triennio - condiviso con le amministrazioni lo stesso linguaggio, le stesse finalità e gli stessi riferimenti progettuali. (Fonte AgId -www.agid.gov.it).

    Piano Triennale per l'Informatica nella P.A. 2020-2022(www.agid.gov.it)

  • VVF: comunicazione problematiche del nuovo servizio in outsourcing per il “monitoraggio ed assistenza informatica h24x7”

    vvff

    In data 25 novembre 2019 è stato attivato il “servizio di assistenza per la conduzione, il monitoraggio e la manutenzione dei sistemi informatici del Corpo Nazionale dei Vigili delFuoco” progettato dalla Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio per le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.
    Questa innovazione è stata fortemente voluta dai vertici del Corpo con l’obiettivo di “garantire un costante e puntuale monitoraggio delle infrastrutture sistemistiche e di comunicazione per assicurare i requisitidi sicurezza, la diagnosi precoce di anomalie, la rilevazione tempestiva di attacchi informatici ed il ripristino di situazioni di guasto” come riportato nella nota n. 33974 del 20 novembre 2019 della D.C.RR.LL.SS..
    Tuttavia c’è da rilevare, in base a quanto ci viene segnalato dal territorio, che già nelle prime 24 ore di attivazione del servizio, si sono riscontrate diverse problematiche.

    Cliccare qui per leggere la comunicazione inviata ai competenti uffici in merito alle problematiche  finora emerse.

     

  • VVF: Distintivi di qualifica - Schemi dei provvedimenti per l’aggiornamento del decreto del Ministro dell’Interno 10 febbraio 2012 in materia di distintivi di qualifica anche per il personale informatico del ruolo tecnico professionale del Corpo Nazionale

    vvf ICT rep 01

     


    Il personale informatico dei Vigili del Fuoco è ancora senza adeguata uniforme e privo di distintivi di riconoscimento. Da anni ANIPA si sta spendendo in tutte le sedi, dalla politica all’Amminsitrazione per rivendicare non un vezzo ma una cogente necessità. Per questo abbiamo scritto al Ministro Lamorgese e ai vertici del Corpo Nazionale, auspicando che giunga al termine l'iter degli schemi di decreto risalenti a più di un anno fa.

      


    Cliccare qui per leggere la comunicazione inviata ai competenti uffici in merito alle problematiche finora emerse. 

     

  • VVF: Inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 dell'Istituto Superiore Antincendi di Roma

    Copyright vigilfuoco.itIl giorno 29 febbraio, presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma si è tenuta l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 alla presenza del Sottosegretario on. Emanuele Prisco, del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Renato Franceschelli, del Capo del Corpo Nazionale VVF Carlo Dall’Oppio e dal vicario del Direttore Centrale per la Formazione, Mauro Caciolai.

    Alla cerimonia sono intervenuti sul tema dell'Intelligenza Artificiale Padre Paolo Benanti, Presidente della commissione sull'AI per l'informazione presso la Presidenza del Consiglio - Docente alla Pontificia Università Gregoriana e Marco Del Vivo, Direttore associato dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova - Computational Sciences.

    Il dott. ing. Rolando Gili, vice direttore informatico del C.N.VV.F., ha presenziato all'evento in rappresentanza della nostra associazione.

    Cliccare qui per leggere la lettera rivolta ai soci.

  • VVF: la Camera dei Deputati prende evidenza della delicata situazione del personale tecnico-informatico del Corpo


     vvffColleghe, colleghi, soci tutti,

    gli ultimi mesi sono stati nuovamente di intenso lavoro a favore della nostra idea di informatica e informatici nel Corpo! Oggi, è giunto il momento della gratitudine, di fornire alcune delucidazioni, di esprimere un auspicio per tutta la categoria. 

    Come informatico del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco  e delegato ANIPA, esprimo un sincero sentimento di gratitudine all’On. Alaimo, On. Cattoi, On. Baldino del M5S, firmatari dell’ OdG n.9/2463/181 presentato alla Camera dei Deputati nella seduta del 23 aprile e accettato come raccomandazione. Con questo importante atto, si focalizza “ la necessità di intervenire sulla delicata situazione del personale degli Informatici, ruolo tecnico-professionale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, con particolare riguardo alle sperequazioni ordinamentali ed economiche esistenti tra la componente operativa e quella tecnica dello stesso Corpo ” e si chiede al Governo un impegno volto all’armonizzazione tra la componente informatica e operativa del Corpo.

    Cliccare quiper leggere la comunicazione.

     

  • VVF: Lettera aperta al Ministro per la Pubblica Amministrazione, on. Renato Brunetta

    vvf ICT rep 01Il Consigliere ANIPA Alessandro Cianelli, delegato nazionale per i Vigili del Fuoco, ha inviato una lettera aperta al Ministro per la Pubblica Amministrazione, on. Renato Brunetta.

    Come Presidente di Anipa, ho condiviso con il Consigliere Cianelli lo spirito propositivo della missiva e l’apprezzamento rivolto all’on. Brunetta per la strategia delineata in fatto di digitalizzazione e informatizzazione della P.A. ricorrendo anche a specifiche professionalità tecniche e informatiche.

    Quale miglior momento per rappresentare, ad un uditore sicuramente attento, “il ritardo nel settore delle tecnologie informatiche e della comunicazione nel Corpo nazionale vigili del fuoco dovuto alla mancata valorizzazione e riconoscimento del personale informatico inserito nel Ruolo Tecnico Professionale”.

    Anipa è da sempre un'associazione propositiva e pronta al confronto con gli attori istituzionali per l’attuazione del CAD e delle riforme digitali, nonché per la formazione e tutela delle professionalità informatiche della P.A. che anche per Noi rappresenta “il volto della Repubblica”!

    Cliccare qui per leggere la comunicazione.

     

  • VVF: Lettera di chiarimenti riguardo la fornitura di uniformi, fregi e distintivi per il personale RTP

    VVF PATCH RTPDa troppi anni il personale informatico del Corpo Nazionale VV.F., insieme alle altre componenti dei ruoli RTP, vive incresciose situazioni in cui, privi di segni distintivi oltre che di divise rispondenti alla normativa vigente, risultano vestiti in modo non uniforme. Anomalia ancor più evidente quando il suddetto personale è chiamato a svolgere i servizi di istituto che comportano esigenze di riconoscimento e qualificazione immediata.

    A fronte di questo disagio Alessandro Cianelli, delegato nazionale ANIPA, scrive ai vertici del Corpo per avere riscontro circa la commessa di fornitura e relativa distribuzione di n. 7.000 uniformi, non ignifughe, per il personale del Ruolo Tecnico Professionale del C.N.VV.F., nonché dei fregi e dei distintivi di qualifica\riconoscimento così come previsto da decreto del Ministro dell’Interno del 8 luglio 2021, recante ≪Segni distintivi del personale dei ruoli tecnico-professionali e di rappresentanza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco≫ (GU Serie Generale n.177 del 26-07-2021).

    Confidiamo in una rassicurante e puntuale risposta del Corpo nazionale VV.F. che potrà appagare le aspettative del personale.

     

    Cliccare qui qui per leggere la comunicazione inviata ai competenti uffici in merito alle valutazioni rappresentate.

  • VVF: Lettera di obiezione circa le proposte formulate nelle procedure negoziali relative al nuovo contratto di lavoro del Comparto Vigili del fuoco e Soccorso Pubblico - Triennio 2019/2021

    Corpo Nazionale dei Vigili del FuocoColleghi, iscritti Anipa,

    a seguito dell’inizio delle procedure negoziali, relative al nuovo contratto di lavoro, del personale non direttivo e non dirigente, nonché direttivo e dirigente, del Comparto Vigili del fuoco e Soccorso Pubblico, per il triennio 2019/2021, abbiamo acquisito ed analizzato le prime proposte prodotte dal tavolo tecnico. 

    Successivamente, raccogliendo anche le osservazioni ricevute da più parti che ci hanno sollecitato ad un intervento, abbiamo ritenuto opportuno rappresentare le nostre valutazioni, alle attuali ipotesi di prima formulazione, alla Funzione Pubblica, al Dipartimento VV.F. ed a tutte le OO.SS. rappresentative.

    Riteniamo fermamente che il progetto di armonizzazione avviato con la c.d. legge Madia, L. 124/2015, ha vissuto più momenti dove sono state disattese le aspettative dei lavoratori del Ruolo tecnico professionale, disconoscendo loro dall’applicazione della ratio legis e manipolando machiavellicamente i provvedimenti, per incrementare ancor più le disuguaglianze per le 3.000 unità del ruolo, sia a carico delle indennità che del mancato allineamento dei tabellari.

    Confidiamo caldamente che i destinatari raccolgano le nostre osservazioni al fine di riconsiderare le future proposte a questo tavolo tecnico di negoziazione, nella speranza che vengano superate le ingiustificate diseguaglianze e le sperequazioni ancora oggi esistenti tra il Ruolo tecnico operativo ed il Ruolo tecnico professionale.

    Cliccare qui qui per leggere la comunicazione inviata ai competenti uffici in merito alle valutazioni rappresentate.

  • VVF: Mancata attivazione dell'istituto della reperibilità e assenza di adeguata formazione per il personale informatico del Ruolo tecnico-professionale del Corpo nazionale vigili del fuoco ed implicazioni operative nella macchina del Soccorso

    vvf ICT rep 02Colleghi, iscritti Anipa,

    il Personale informatico dei Vigili del Fuoco è ancora oggi privo del necessario istituto della reperibilità e della fondamentale formazione professionale. Questa assenza stride con il reale impiego di questo Personale che quotidianamente partecipa nel rendere efficace ed efficiente la risposta istituzionale.
    L’esercitazione in corso EXCON 2021, che coinvolge appieno questi lavoratori, rappresenta, alla luce della circolare EME 1 /2020, l’emblema di un macchina del soccorso che pur adottando modelli di risposta adeguati per fronteggiare le emergenze, vede basarsi drasticamente su una operatività del personale ICT fondata sulla “disponibilità”. Nemmeno è bastato, poco più di un anno fa, l’OdG n.9/2463/181 presentato alla Camera dei Deputati, accolto come raccomandazione, che impegnava il Governo a valutare l'opportunità di adottare in tempi rapidi specifiche misure volte ad aumentare il livello di integrazione e partecipazione operativa del personale dei ruoli informatici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, armonizzandone lo status giuridico-ordinamentale ed economico con il restante personale tecnico-operativo, in analogia a quanto già fatto per i ruoli informatici e telematici delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile.

    Riteniamo fondamentale non procrastinare ulteriormente l’attivazione dei fondamentali istituti contrattuali e confidiamo che il Governo, con la ripresa di una nuova riforma del Corpo, completi l’opera di armonizzazione da tanto attesa.

    Cliccare qui qui per leggere la comunicazione inviata ai competenti uffici in merito alle problematiche rappresentate.

  • Webinar gratuito: la figura dell’RTD (Responsabile della Transizione Digitale) alla luce delle novità introdotte nel Piano Triennale 2024-26

    logo lentepubblica webinar rtd 05042024
    ll Piano Triennale per l’Informatica 2024-2026 rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: il documento, infatti, delinea un percorso integrato per la costruzione di ecosistemi digitali strutturati, supportati da organizzazioni pubbliche semplificate, trasparenti, aperte e digitalizzate.
    Per questo motivo il ruolo dell’RTD (Responsabile per la Transizione Digitale) è centrale in questo processo di trasformazione.

    Un webinar gratuito organizzato da lentepubblica.it, in programma per il  5 aprile 2024, analizza il ruolo del Responsabile per la Transizione Digitale alla luce del Piano Triennale 2024-2026 ed esplora tutte le novità e le implicazioni per la nostra Pubblica amministrazione.

    E' possibile prendere visione dei dettagli dell'evento al seguente link: https://www.lentepubblica.it/pa-digitale/webinar-gratuito-rtd-piano-triennale-2024-26/

    La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione.

     

Pagina 2 di 2

Eventi e Corsi

 

Logo GlobalRiskForum 2024

GLOBAL RISK FORUM
11 e 12 giugno 2024
Milano (Allianz MiCo)
Fiera Milano - Business International

Università UNINETTUNO

A.N.I.P.A - C.F. 97080070580 - Presidente: Raffaele Pinto - Webmaster: Piero Gauna
Riproduzione riservata salvo consenso
Contatti: anipa@anipa.it - anipa@pec.anipa.it