-
ANIPA sostiene il Parlamento della Legalità Internazionale
Il Presidente dell'ANIPA, Raffaele PINTO, in visita alla sede del Parlamento della Legalità Internazionale accolto dal Vice-Presidente Salvatore SARDISCO, ha sostenuto che la legalità si persegue un passo alla volta, giorno dopo giorno, con le piccole cose che messe insieme formano una grande comunità e ha espresso piena stima e solidarietà agli obiettivi dell’Associazione del prof. Mannino (http://www.parlamentodellalegalita.it/fsi-usae-e-associazione-nazionale-informatici-pubblici-e-aziendali-costruire-un-futuro-di-legalita-con-il-parlamento-della-legalita-internazionale/). -
VVF: Distintivi di qualifica - Schemi dei provvedimenti per l’aggiornamento del decreto del Ministro dell’Interno 10 febbraio 2012 in materia di distintivi di qualifica anche per il personale informatico del ruolo tecnico professionale del Corpo Nazionale
Il personale informatico dei Vigili del Fuoco è ancora senza adeguata uniforme e privo di distintivi di riconoscimento. Da anni ANIPA si sta spendendo in tutte le sedi, dalla politica all’Amminsitrazione per rivendicare non un vezzo ma una cogente necessità. Per questo abbiamo scritto al Ministro Lamorgese e ai vertici del Corpo Nazionale, auspicando che giunga al termine l'iter degli schemi di decreto risalenti a più di un anno fa.
Cliccare qui per leggere la comunicazione inviata ai competenti uffici in merito alle problematiche finora emerse. -
VVF: la Camera dei Deputati prende evidenza della delicata situazione del personale tecnico-informatico del Corpo
Colleghe, colleghi, soci tutti,gli ultimi mesi sono stati nuovamente di intenso lavoro a favore della nostra idea di informatica e informatici nel Corpo! Oggi, è giunto il momento della gratitudine, di fornire alcune delucidazioni, di esprimere un auspicio per tutta la categoria.
Come informatico del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e delegato ANIPA, esprimo un sincero sentimento di gratitudine all’On. Alaimo, On. Cattoi, On. Baldino del M5S, firmatari dell’ OdG n.9/2463/181 presentato alla Camera dei Deputati nella seduta del 23 aprile e accettato come raccomandazione. Con questo importante atto, si focalizza “ la necessità di intervenire sulla delicata situazione del personale degli Informatici, ruolo tecnico-professionale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, con particolare riguardo alle sperequazioni ordinamentali ed economiche esistenti tra la componente operativa e quella tecnica dello stesso Corpo ” e si chiede al Governo un impegno volto all’armonizzazione tra la componente informatica e operativa del Corpo.
Cliccare quiper leggere la comunicazione.
-
VVF: Mancata attivazione dell'istituto della reperibilità e assenza di adeguata formazione per il personale informatico del Ruolo tecnico-professionale del Corpo nazionale vigili del fuoco ed implicazioni operative nella macchina del Soccorso
Colleghi, iscritti Anipa,
il Personale informatico dei Vigili del Fuoco è ancora oggi privo del necessario istituto della reperibilità e della fondamentale formazione professionale. Questa assenza stride con il reale impiego di questo Personale che quotidianamente partecipa nel rendere efficace ed efficiente la risposta istituzionale.
L’esercitazione in corso EXCON 2021, che coinvolge appieno questi lavoratori, rappresenta, alla luce della circolare EME 1 /2020, l’emblema di un macchina del soccorso che pur adottando modelli di risposta adeguati per fronteggiare le emergenze, vede basarsi drasticamente su una operatività del personale ICT fondata sulla “disponibilità”. Nemmeno è bastato, poco più di un anno fa, l’OdG n.9/2463/181 presentato alla Camera dei Deputati, accolto come raccomandazione, che impegnava il Governo a valutare l'opportunità di adottare in tempi rapidi specifiche misure volte ad aumentare il livello di integrazione e partecipazione operativa del personale dei ruoli informatici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, armonizzandone lo status giuridico-ordinamentale ed economico con il restante personale tecnico-operativo, in analogia a quanto già fatto per i ruoli informatici e telematici delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile.Riteniamo fondamentale non procrastinare ulteriormente l’attivazione dei fondamentali istituti contrattuali e confidiamo che il Governo, con la ripresa di una nuova riforma del Corpo, completi l’opera di armonizzazione da tanto attesa.
Cliccare qui qui per leggere la comunicazione inviata ai competenti uffici in merito alle problematiche rappresentate.