Varato il Piano Triennale per l'Informatica nella PA 2020-2022
E' disponibile il nuovo documento di indirizzo strategico che accompagna la trasformazione digitale del Paese, la presente edizione rappresenta la naturale evoluzione dei due Piani precedenti: laddove la prima edizione poneva l’accento sull'introduzione del Modello strategico dell’informatica nella PA e la seconda edizione si proponeva di dettagliare l’implementazione del modello, il Piano Triennale 2020-2022 si focalizza sulla realizzazione delle azioni previste, avendo - nell'ultimo triennio - condiviso con le amministrazioni lo stesso linguaggio, le stesse finalità e gli stessi riferimenti progettuali. (Fonte AgId -www.agid.gov.it).
Piano Triennale per l'Informatica nella P.A. 2020-2022 (www.agid.gov.it)
VVF: la Camera dei Deputati prende evidenza della delicata situazione del personale tecnico-informatico del Corpo
Colleghe, colleghi, soci tutti,
gli ultimi mesi sono stati nuovamente di intenso lavoro a favore della nostra idea di informatica e informatici nel Corpo! Oggi, è giunto il momento della gratitudine, di fornire alcune delucidazioni, di esprimere un auspicio per tutta la categoria.
Come informatico del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco e delegato ANIPA, esprimo un sincero sentimento di gratitudine all’On. Alaimo, On. Cattoi, On. Baldino del M5S, firmatari dell’ OdG n.9/2463/181 presentato alla Camera dei Deputati nella seduta del 23 aprile e accettato come raccomandazione. Con questo importante atto, si focalizza “ la necessità di intervenire sulla delicata situazione del personale degli Informatici, ruolo tecnico-professionale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, con particolare riguardo alle sperequazioni ordinamentali ed economiche esistenti tra la componente operativa e quella tecnica dello stesso Corpo ” e si chiede al Governo un impegno volto all’armonizzazione tra la componente informatica e operativa del Corpo.
Cliccare qui per leggere la comunicazione.
VVF: comunicazione problematiche del nuovo servizio in outsourcing per il “monitoraggio ed assistenza informatica h24x7”
In data 25 novembre 2019 è stato attivato il “servizio di assistenza per la conduzione, il monitoraggio e la manutenzione dei sistemi informatici del Corpo Nazionale dei Vigili delFuoco” progettato dalla Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio per le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.
Questa innovazione è stata fortemente voluta dai vertici del Corpo con l’obiettivo di “garantire un costante e puntuale monitoraggio delle infrastrutture sistemistiche e di comunicazione per assicurare i requisitidi sicurezza, la diagnosi precoce di anomalie, la rilevazione tempestiva di attacchi informatici ed il ripristino di situazioni di guasto” come riportato nella nota n. 33974 del 20 novembre 2019 della D.C.RR.LL.SS..
Tuttavia c’è da rilevare, in base a quanto ci viene segnalato dal territorio, che già nelle prime 24 ore di attivazione del servizio, si sono riscontrate diverse problematiche.
Cliccare qui per leggere la comunicazione inviata ai competenti uffici in merito alle problematiche finora emerse.
Pagina 14 di 57