Webinar gratuito: la figura dell’RTD (Responsabile della Transizione Digitale) alla luce delle novità introdotte nel Piano Triennale 2024-26
ll Piano Triennale per l’Informatica 2024-2026 rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione: il documento, infatti, delinea un percorso integrato per la costruzione di ecosistemi digitali strutturati, supportati da organizzazioni pubbliche semplificate, trasparenti, aperte e digitalizzate.
Per questo motivo il ruolo dell’RTD (Responsabile per la Transizione Digitale) è centrale in questo processo di trasformazione.
Un webinar gratuito organizzato da lentepubblica.it, in programma per il 5 aprile 2024, analizza il ruolo del Responsabile per la Transizione Digitale alla luce del Piano Triennale 2024-2026 ed esplora tutte le novità e le implicazioni per la nostra Pubblica amministrazione.
E' possibile prendere visione dei dettagli dell'evento al seguente link: https://www.lentepubblica.it/pa-digitale/webinar-gratuito-rtd-piano-triennale-2024-26/
La partecipazione al webinar è gratuita previa registrazione.
VVF: Lettera di chiarimenti riguardo la fornitura di uniformi, fregi e distintivi per il personale RTP
Da troppi anni il personale informatico del Corpo Nazionale VV.F., insieme alle altre componenti dei ruoli RTP, vive incresciose situazioni in cui, privi di segni distintivi oltre che di divise rispondenti alla normativa vigente, risultano vestiti in modo non uniforme. Anomalia ancor più evidente quando il suddetto personale è chiamato a svolgere i servizi di istituto che comportano esigenze di riconoscimento e qualificazione immediata.
A fronte di questo disagio Alessandro Cianelli, delegato nazionale ANIPA, scrive ai vertici del Corpo per avere riscontro circa la commessa di fornitura e relativa distribuzione di n. 7.000 uniformi, non ignifughe, per il personale del Ruolo Tecnico Professionale del C.N.VV.F., nonché dei fregi e dei distintivi di qualifica\riconoscimento così come previsto da decreto del Ministro dell’Interno del 8 luglio 2021, recante ≪Segni distintivi del personale dei ruoli tecnico-professionali e di rappresentanza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco≫ (GU Serie Generale n.177 del 26-07-2021).
Confidiamo in una rassicurante e puntuale risposta del Corpo nazionale VV.F. che potrà appagare le aspettative del personale.
Cliccare qui qui per leggere la comunicazione inviata ai competenti uffici in merito alle valutazioni rappresentate.
VVF: Inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 dell'Istituto Superiore Antincendi di Roma
Il giorno 29 febbraio, presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma si è tenuta l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 alla presenza del Sottosegretario on. Emanuele Prisco, del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Renato Franceschelli, del Capo del Corpo Nazionale VVF Carlo Dall’Oppio e dal vicario del Direttore Centrale per la Formazione, Mauro Caciolai.
Alla cerimonia sono intervenuti sul tema dell'Intelligenza Artificiale Padre Paolo Benanti, Presidente della commissione sull'AI per l'informazione presso la Presidenza del Consiglio - Docente alla Pontificia Università Gregoriana e Marco Del Vivo, Direttore associato dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova - Computational Sciences.
Il dott. ing. Rolando Gili, vice direttore informatico del C.N.VV.F., ha presenziato all'evento in rappresentanza della nostra associazione.
Cliccare qui per leggere la lettera rivolta ai soci.
Pagina 2 di 56