Avviata l'iniziativa Osservatorio Attacchi Digitali in Italia 2025
Si è avviata l'iniziativa OAD 2025 di AIPSI con il patrocinio dell'ANIPA, che con questa edizione arriva al 18° anno consecutivo di indagini on line sugli attacchi digitali intenzionali ad Aziende ed Enti pubblici in Italia, con la stesura del piano di attività, delle proposte di sponsorizzazione e di patrocinio gratuito, ed i primi contatti con i potenziali sponsor. Come per tutte le precedente edizioni, Malabo Srl e Marco R. A. Bozzetti saranno i realizzatori dell'indagine.
Chi avesse il piacere di compilare il questionario OAD 2025, come sempre assolutamente anonimo, è online:
https://www.aipsi.org/aree-tematiche/osservatorio-attacchi-digitali/oad-2025/questionario-oad-2025.html
AIPSI ha iniziato la campagna promozionale per far compilare il questionario da CIO, CISO, Amministratori di sistema, CTO, DPO e da consulenti/MSS provider che gestiscono la sicurezza per loro clienti, oltre che dai vertici di piccole e micro organizzazioni.
Al seguente link è invece disponibile il report dello scorso anno (2024):
https://www.anipa.it/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=250&catid=25&Itemid=69
Secsolutionforum 2025 nel segno dell’AI
L’unico evento digitale dove sicurezza fisica e logica si incontrano, torna dal 9 all’11 aprile 2025
Milano, 20 gennaio 2025 - secsolutionforum, l’unico e immancabile evento digitale dedicato ai professionisti della sicurezza si svolgerà quest’anno dal 9 all’11 aprile 2025.
L’evento nel 2024 ha portato sul palco virtuale più di 50 relatori, di cui 2 analisti internazionali, in oltre 40 incontri, tra sessioni di scenario, formazione, aggiornamento tecnologico e normativo, tavole rotonde e veri e propri convegni nel convegno. Ogni edizione di secsolutionforum si fonda sulle competenze e le esperienze uniche di professionisti e professioniste, esperti ed esperte tra i più quotati e stimati in Italia. secsolutionforum rappresenta un’opportunità unica di dialogo e confronto tra i vari anelli della filiera per fare emergere, al di là della teoria e delle conoscenze, i problemi concreti e le soluzioni reali che sono già stata adottate con successo.
Security manager di realtà di rilievo in prima fila, dunque, non solo come fruitori dell’evento, ma come parte attiva dell’edizione 2025, per alimentare il dialogo e la condivisione di esigenze, soluzioni e best practice. Anche nel 2025 sono previste tre giornate di incontri e formazione per offrire a tutti i professionisti l’opportunità di aggiornarsi e relazionarsi con i migliori esperti e brand di settore. In una fase ormai avanzata di convergenza tra sicurezza fisica e logica, di integrazione tra i sistemi e di nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale, che hanno spinto la sicurezza oltre sé stessa, dal marketing alla gestione aziendale, secsolutionforum rappresenta il punto di riferimento per tutti i professionisti del comparto della sicurezza dove intercettare i cambiamenti in corso e aggiornarsi, gratuitamente, su tutte queste novità.
Cliccare qui per leggere il comunicato stampa completo.
IT’S ALL RETAIL 2025: L’APPUNTAMENTO IMPERDIBILE PER IL FUTURO DEL RETAIL
Milano, 18 Marzo 2025 – Il NH Milano Congress Centre ospiterà l’evento di riferimento per i settori Retail, GDO e Fashion: IT’S ALL RETAIL. Un’opportunità esclusiva per favorire il dialogo tra i principali attori del settore e gli esperti di soluzioni, sistemi e tecnologieinnovative.
Innovazione e Networking al Centro dell’Evento IT’S ALL RETAIL rappresenta un’occasione unica per i professionisti del settore che desiderano aggiornarsi sulle nuove tendenze, sviluppare competenze e creare connessioni strategiche. Grazie a un ricco programma di conferenze e all’area espositiva dedicata, i partecipanti potranno esplorare le soluzioni più avanzate per affrontare le sfide del mercato.
Un Programma di Conferenze per Anticipare il Futuro Le sessioni parallele affronteranno i temi chiave per il futuro del retail, offrendo approfondimenti su:
• IT TECHNOLOGY: Le soluzioni tecnologiche più avanzate per ottimizzare le operazioniaziendali.
• BIG DATA & ANALYTICS: L’uso dei dati per prendere decisioni strategiche emigliorare le performance.
• MARKETING: Le nuove strategie per coinvolgere e fidelizzare i clienti in un mercato sempre più competitivo.
• PAYMENT: I nuovi metodi di pagamento e le tecnologie per transazioni più sicure ed efficienti.
• SUPPLY CHAIN: L’ottimizzazione della catena di approvvigionamento per migliorare efficienza e ridurre i costi.
Pagina 2 di 59