Nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale: lettera aperta al Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione
Il Consiglio dei Ministri ha approvato il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD), questo schema di decreto legislativo vuole segnare il passaggio dall’Amministrazione novecentesca (fatta di carta e timbri) all’Amministrazione del XXI secolo (digitalizzata e sburocratizzata) e fornisce una puntuale attuazione dei criteri di delega contenuti nell’articolo 33 della legge n. 69 del 2009. Dopo un'attenta analisi dei punti principali contenuti nello schema del nuovo CAD, l'ANIPA invia le proprie osservazioni tramite LETTERA APERTA AL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L'INNOVAZIONE, Prof. Renato Brunetta.
Provvedimento del Garante della privacy per gli Amministratori di Sistema: QUALI RESPONSABILITÁ?
Quali sono le responsabilità, anche penali, per l'AMMINISTRATORE DI SISTEMA se le Amministrazioni si adegueranno a quanto previsto dalla normativa e dal Garante della Privacy?. Il Parere del Prof. avv. Nicola De Marinis ai quesiti posti dai colleghi che operano presso il C.E.D. del Ministero dell'Interno - Servizio elettorale, in merito a posizione professionale e ambiti di responsabilità dei collaboratori informatici.
Personale Operativo dei Vigli del Fuoco impegnato in attività informatiche durante le calamità
Il delegato Nazionale ANIPA del C.N.VV.F., Roberto Bagalà, esprime il proprio compiacimento dopo aver appreso che è intenzione dell'Amministrazione istituire un gruppo specialistico di "informatici" da impiegare nelle situazioni di emergenza così come accaduto per il sisma in Abruzzo e per la recente alluvione di Messina. Si chiede tuttavia di orientare il reclutamento di risorse umane tra il personale informatico già in forza e capillarmente distribuito su tutto il territorio Nazionale.
Pagina 42 di 57