Approvazione definitiva del nuovo Codice dell'Amministrazione Digitale. On-line il testo vigente.
Terminato l'iter parlamentare il Consiglio dei Ministri n° 120 del 22 dicembre 2010 ha approvato in forma definitiva il nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) (testo coordinato ed aggiornato con le modifiche ed integrazioni introdotte dal Decreto legislativo n. 235/2010) proposto dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Prof. Renato Brunetta. Il nuovo decreto ha il chiaro intento di modernizzare il Sistema Paese agendo sulla leva di una Pubblica Amministrazione digitalizzata e sburocratizzata e fornisce un'attuazione dei criteri di delega contenuti nell’articolo 33 della legge n. 69 del 2009. La nostra Associazione, ANIPA, pur condividendone i principi ispiratori, già aveva sollevato alcune perplessità per alcuni contenuti dello schema legislativo del nuovo CAD tramite una LETTERA APERTA AL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L'INNOVAZIONE.
COMPETE.R.E. - COMPETENZE RICONOSCIUTE NELL´ECONOMIA: UN'INIZIATIVA DI SUCCESSO
Anche l'ANIPA in qualità di associato COLAP ha partecipato all'evento, COMPETE.R.E. - COMPETENZE RICONOSCIUTE NELL´ECONOMIA, che si è tenuto a Roma venerdì 22 ottobre e di cui è disponibile la relazione di chiusura del Presidente CoLAP, Giuseppe Lupoi. La grande iniziativa è stata promossa dal CoLAP per creare un momento di incontro con le forze politico-istituzionali ed uno spazio aperto alla società civile per conoscere e discutere i temi che attengono al mondo delle nuove professioni e all’associazionismo professionale. Per l´importanza della manifestazione il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al CoLAP il Suo personale saluto per la buona riuscita della manifestazione.
Di seguito è visibile lo speciale TV realizzato in occasione della manifestazione COMPETE.R.E. - Competenze Riconosciute nell'Economia trasmesso lunedì 8 novembre 2010 alle ore 20.05 su RTB VIRGILIO, canale decoder SKY 829.
DOMINO: un modello matematico per la previsione della propagazione degli eventi di fuori servizio tra le infrastrutture economiche e sociali. On-line un questionario rivolto ad esperti dei vari item.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri, in cooperazione con altri partner europei e nazionali (Home Office - Regno Unito, SGDN Sécrétariat General de la Defense Nationale - Francia; Ministry of Emergency Situations - Bulgaria, Formit, Fondazione Ugo Bordoni, Theorematica), sta realizzando un progetto finanziato dalla Unione Europea (Directorate-General Justice, Freedom and Security), denominato DOMINO (Domino effects modelling infrastructures collapse), con lo scopo di sviluppare un modello matematico per la previsione della propagazione degli eventi di fuori servizio tra le infrastrutture economiche e sociali del nostro sistema Paese, e di studiarne e quantificarne le conseguenze.
Pagina 39 di 56