Venerdì, 29-03-2024
Iscriviti alla newsletter

Ricerca Lavoro
RSS
JB Cookies
mobile.jpgLa proposta ANIPA , inviata anche al Ministro della Pubblica Amministrazione ed innovazione On. R. Brunetta (www.innovazionepa.it), di avere Personale specializzato da utilizzare fra le varie Amministrazioni dello Stato è stata fatta propria dall'Università degli studi di Tor Vergata di Roma . Manca però un passaggio: il censimento degli informatici e l'istituzione del Ruolo Unico degli Informatici.

La proposta ANIPA, inviata anche al Ministro della Pubblica Amministrazione ed innovazione On. R. Brunetta (www.innovazionepa.it ), di avere Personale specializzato da utilizzare fra le varie Amministrazioni dello Stato è stata fatta propria dall'università di Tor Vergata di Roma. Manca però un passaggio: il censimento degli informatici e l'istituzione del Ruolo Unico degli Informatici.
Nel pubblico impiego occorrono specialisti, necessita, quindi, costituire strutture in numero sufficiente al presidio tecnico delle Amministrazioni.
Questo risultato non è conseguibile senza un' innovativa politica del Personale informatico per la P.A. (Pubblica Amministrazione).
E' acquisita da parte politica la necessità di pervenire ad un nuovo assetto del Personale in servizio nella P.A., basato su principi di una possibile mobilità delle professionalità presenti, tenuto conto delle attività risultanti dai carichi di lavoro e riconosciute alle singole Amministrazioni.

La riforma della P.A. non può prescindere dalla prioritaria necessità di acquisire capacità organizzativa e dotarsi, di conseguenza, di adeguate strutture informatiche rispondenti allo sviluppo delle nuove tecnologie. La tendenza al decentramento della spesa pubblica e quindi la necessità da parte dello Stato di articolare verso la periferia le informazioni conduce all'esigenza di utilizzare nuove tecnologie ed infrastrutture, senza dimenticare che, a fianco delle macchine è indispensabile avere uomini professionalmente preparati ed adeguatamente valorizzati, senza i quali qualsiasi progetto diventa utopia. La risposta a queste esigenze può arrivare dall'istituzione del Ruolo Unico Informaticotrasversale in tutto il Pubblico Impiego -, all'interno del quale dovranno prendere corpo nuove figure professionali.

Una riforma strutturale che esca dalla logica degli attuali livelli funzionali e che sia in linea con l'articolazione attuata nei modelli del privato. Il Ruolo Unico dell'area informatica potrà rappresentare il progetto pilota di riferimento per un nuovo rapporto di lavoro dei pubblici dipendenti, intesi come risorsa unica di tutta la P.A. .

Per raggiungere tale obiettivo è necessario perciò definire per tutte le Amministrazioni una area professionale iinformatica che consenta a ciascuna di esse di censire il personale che, a prescindere dal livello e dal profilo professionale rivestito, svolge un'attività tecnico-informatica, tenendo in considerazione che nuove professionalità informatiche nascono e si individuano con il continuo aggiornamento tecnologico oggi rappresentato dallo sviluppo delle comunicazioni informatiche.

Ciò consentirà a tutte le Amministrazioni Pubbliche di possedere una mappa reale della propria dotazione organica del settore, da integrare, su precise disposizioni del Ministro per la PA e l'innovazione con le figure professionali necessarie a gestire, progettare, pianificare e sviluppare le proprie attività ed i propri servizi in sintonia ed in attuazione dei piani triennali approvati dal Governo.

In sintesi l'ANIPA ha sempre formulato la seguente proposta per la riorganizzazione dell'attività informatica pubblica:
•    istituzione del Ruolo Unico dell'area informatica di tutta la P.A.;
•    istituzione o consolidamento di Uffici Informatici presso tutte le Amministrazioni dello Stato coordinati da dirigenti individuati come previsto dai commi 1 e 2 dell'art. 11 della legge 39/93;
•    istituzione di uffici stabili, di supporto ai referenti , con compiti di pianificazione, controllo di gestione, monitoraggio e di verifica; non un super-ufficio, ma un ufficio di coordinamento globale;
•    ridisegnare adeguatamente nelle Aree Gestione, Integrazione e Sviluppo software, i profili professionali informatici di tutto il pubblico impiego.

 Si allega documento "Master di II livello in Management e Innovazione nelle PA Università degli Studi di Roma Tor Vergata ".

Eventi e Corsi

Brainz LogoBanking2024

BRAINZ

Università UNINETTUNO

A.N.I.P.A - C.F. 97080070580 - Presidente: Raffaele Pinto - Webmaster: Piero Gauna
Riproduzione riservata salvo consenso
Contatti: anipa@anipa.it - anipa@pec.anipa.it