Lunedì, 04-12-2023
Iscriviti alla newsletter

Ricerca Lavoro
RSS
JB Cookies

comunicato_stampa_2702008.jpg

Si estende anche al mondo delle Associazioni la possibilità di contribuire alla definizione degli standard di professionalità (validi in tutta Europa) per l'esercizio delle nuove professioni, nei casi in cui non sia necessaria l'iscrizione ad un ordine o ad un albo.

Comunicato stampa
Ministero della Giustizia  Roma, 27 febbraio 2008


Nuove professioni - Decreto Scotti-Bonino, standard professionalità anche per associazioni.

Si estende anche al mondo delle associazioni la possibilità di contribuire alla definizione degli standard di professionalità (validi in tutta Europa) per l'esercizio delle nuove professioni, nei casi in cui non sia necessaria l'iscrizione ad un ordine o ad un albo.
Il ministro della Giustizia, Luigi Scotti, ed il ministro per le Politiche Europee, Emma Bonino, hanno infatti firmato il provvedimento con il quale si attua il decreto legislativo 206/2007 di recepimento della direttiva europea che disciplina il riconoscimento dei requisiti necessari allo svolgimento delle attività professionali in tutti i paesi dell'Unione Europea.
Il decreto regola l'istituzione di un apposito elenco presso il ministero della Giustizia e disciplina le modalità per la presentazione delle domande di riconoscimento di rappresentatività nonché le caratteristiche che le associazioni devono possedere per ottenerlo, indicando una serie di condizioni indispensabili per garantire l'effettiva credibilità ed efficacia dell'ente nel settore in cui opera.

 

Eventi e Corsi

logo kappaemme

28° KM TRACKS:
Knowledge management e tecnologie per gestire, comunicare, proteggere la conoscenza organizzativa
20 Novembre 2023, Live web

 

idc logo cioforum 2023

IDC CIO Forum 2023:
Strategie digital-first per cavalcare l'incertezza
23 novembre 2023, MILANO

 

fieramilano strategicriskcybersecurity 2023

Strategic Risk & Cybersecurity Summit 2023:
Come le strategie di Risk Management creano valore e vantaggio competitivo nell’era della trasformazione digitale e della sostenibilità
27 e 28 novembre 2023, ROMA

Università UNINETTUNO

A.N.I.P.A - C.F. 97080070580 - Presidente: Raffaele Pinto - Webmaster: Piero Gauna
Riproduzione riservata salvo consenso
Contatti: anipa@anipa.it - anipa@pec.anipa.it