Sabato, 07-12-2024
Iscriviti alla newsletter

Ricerca Lavoro
RSS
JB Cookies

idc banner datastrategy2020

COMUNICATO STAMPA

Governare i dati per competere con gli algoritmi

Entro il 2024, le aziende che implementeranno soluzioni di gestione, integrazione
e analisi dei dati basate su machine learning vedranno raddoppiare
la produttività dei dipendenti. Serviranno però alfabetizzazione e metriche

IDC Digital Forum: Data Strategy 2020, in diretta streaming il 29 settembre

MILANO, 26 agosto 2020 – Alla domanda di IDC sulle aree strategiche per la propria azienda nei prossimi cinque anni, l'80% dei CEO indica i dati, in particolare l’uso dei dati nei modelli decisionali per ottenere un vantaggio competitivo. Tuttavia, la maggior parte delle imprese non è a conoscenza di quanto valore stia davvero ottenendo dai dati. Sono quindi necessarie nuove tecnologie per raggiungere una maggiore consapevolezza, reagire più rapidamente agli eventi, supportare un insieme più ampio di decisioni o automatizzarne alcune. Oggi, i dati e l'intelligence ad essi collegata rappresentano un'opportunità unica per creare un valore inimmaginabile.

E’ indubbio che gli algoritmi stiano trasformando la società, le imprese e le regole della competizione. Entro il 2024, IDC prevede che le aziende che implementeranno soluzioni di gestione, integrazione e analisi dei dati basate su tecniche di machine learning vedranno raddoppiare la produttività dei dipendenti incentrata sui dati.


La prima generazione di database e di soluzioni di integrazione e analisi autonome o parzialmente automatizzate è già sul mercato. I primi casi d’uso stanno confermando le promesse di una minore necessità di dedicare tempo ad attività manuali come l’ottimizzazione dei database, il backup e recovery, la valutazione e correzione della qualità dei dati, per citare alcuni esempi. L'automazione, utilizzando tecniche combinate di intelligenza artificiale e machine learning, continuerà a progredire rapidamente man mano che le aziende implementeranno forme e metodologie di monitoraggio delle prestazioni e del comportamento.


La capacità di monitorare, apprendere e spiegare tutti i dati relativi ai processi incentrati sui dati (dei sistemi e delle persone che li utilizzano) è ulteriormente abilitata dall'adozione di soluzioni di gestione, integrazione e analisi dei dati residenti nel cloud, in grado di soddisfare le esigenze dei clienti in termini di maggiore granularità. Nei prossimi mesi, i continui aggiornamenti alle soluzioni di gestione, integrazione e analisi dei dati basate su architetture cloud native guideranno i processi di implementazione, manutenzione e sviluppo con conseguenti ulteriori miglioramenti della produttività.


Per affrontare l’industrializzazione degli analytics e della data governance attraverso gli algoritmi, le imprese dovranno agire su più piani – tecnologico, organizzativo e culturale - puntando soprattutto su alfabetizzazione e metriche. Secondo le previsioni di IDC, entro il 2022 un terzo delle grandi aziende avvierà iniziative formali di alfabetizzazione dei dati tra i propri dipendenti per promuovere una cultura data-driven e contrastare la disinformazione. Ed entro il 2023, il 70% delle grandi aziende impiegherà metriche per misurare il valore generato dai dati, migliorando così i processi decisionali e l’allocazione delle risorse interne in tutta l'organizzazione.


Oggi, non è più sufficiente nascondersi dietro metafore tipo "i dati sono il nuovo petrolio" o "i dati sono la nostra risorsa più preziosa". Né è sufficiente affermare che gli investimenti in dati portano a decisioni migliori senza definire e misurare questo aggettivo. In un recente studio di IDC sull'uso degli analytics, il 63% degli intervistati ha dichiarato di aver visto i benefici dei big data e dei progetti di analisi ma di non averli quantificati. La mancanza di metodi per misurare il valore dei dati inibisce decisioni effettivamente informate su investimenti in dati, integrazione e analisi.


Per compiere questo passo occorre anche un adeguato livello di alfabetizzazione aziendale. L'alfabetizzazione dei dati non è solo la capacità di utilizzare in modo efficace gli strumenti di analisi o di intelligenza artificiale. È la capacità di leggere, lavorare, analizzare e discutere con i dati. L'alfabetizzazione dei dati è fondamentale per un'azienda nel mondo odierno dei big data e dell'intelligenza artificiale quanto l'alfabetizzazione generale lo è per la capacità di apprendimento di una persona. È una capacità che può e deve essere sviluppata a livello individuale e per l'impresa nel suo insieme.


Come governare i dati per massimizzarne il valore sarà il fil rouge che caratterizzerà l’IDC Digital Forum: Data Strategy 2020, il nuovo evento digitale che sarà trasmesso in diretta streaming il 29 settembre dalle 9:30 alle 13:15.


Con la partecipazione di analisti IDC, esperti del settore, leader di aziende italiane e ospiti internazionali che porteranno la loro esperienza, l’evento costituirà l’occasione per i chief data officer (CDO), i CIO, i dipartimenti IT aziendali e gli innovatori digitali per confrontarsi sulle direzioni e le implicazioni delle moderne strategie dei dati per la trasformazione dei processi, delle persone e delle piattaforme.


Per maggiori informazioni e l’agenda dell’evento: IDC Digital Forum: Data Strategy 2020


Hashtag dell’evento: #IDCData20

Fondata nel 1964, IDC (International Data Corporation) è la prima società mondiale specializzata in market intelligence, servizi di advisory e organizzazione di eventi nell’ambito digitale e ICT. Oltre 1.100 analisti a copertura di 110 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e crescita aziendale.
Ogni anno, IDC conduce 300.000 interviste, pubblica 5.000 report e ospita 10.000 CIO ai propri eventi.
La visione di IDC dell'impresa del futuro è di un'organizzazione che sostenga i processi aziendali con la tecnologia, sia alimentata dall'innovazione, abilitata da una piattaforma digitale e incentrata sull'ecosistema. La crisi Covid-19 ha sottolineato l'importanza della trasformazione digitale agli occhi dei CEO, che ora si trovano a un punto decisionale di svolta: seguire la stessa linea di riduzione dei costi dettata dalle recessioni precedenti o appiattire la curva di recessione della propria organizzazione facendo leva sulla tecnologia. #FutureEnterprise #DigitalAtScale


Per informazioni:
Marco Tennyson
Communication & Marketing Director
IDC Italia
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Office: +39 02 28457.370
Web: idcitalia.com
Twitter: twitter.com/IDCItaly
LinkedIn: IDC Italy Business Group
LinkedIn: IDC Italy Company Page

Eventi e Corsi


logo idc CioForum 2024
IDC CIO FORUM
26 novembre 2024

Milano
IDC Italy

Università UNINETTUNO

A.N.I.P.A - C.F. 97080070580 - Presidente: Raffaele Pinto - Webmaster: Piero Gauna
Riproduzione riservata salvo consenso
Contatti: anipa@anipa.it - anipa@pec.anipa.it