Domenica, 07-03-2021

Care colleghe e cari colleghi informatici,

ancora una volta ANIPA non può che compiacersi nell’ascoltare le posizioni espresse dal Segretario Conapo, Antonio Brizzi,  in sede di conciliazione con l'Amministrazione il giorno 10/01/2017. Con parole semplici, chiare e inequivocabili, ha espresso la necessità di un Ruolo Tecnico equiparato ai restanti ruoli tecnico operativi del Corpo, così come già accade in Polizia di Stato, ovvero valorizzando la specificità tecnico-operativa della componente informatica che ieri come oggi è da considerarsi a tutti gli effetti parte integrata al soccorso.

Come ben sapete, anche ANIPA, da molto tempo ormai, chiede all'Amministrazione una visione più coraggiosa e al passo con i tempi e le mutate esigenze tecnologiche del Corpo.

L'amministrazione invece, sembra perseverare con una logica da era pre-digitale, creando un Ruolo Tecnico basato su un inefficace strutturazione giuridica, fondata su norme sostanzialmente inerenti al settore amministrativo-contabile più che a quello tecnico e che porta il personale informatico e la restante componente tecnico-scientifica a soffrire sotto vari aspetti, come ad esempio:
- l'esclusione dalle funzioni di Polizia Giudiziaria;
- la mancanza di specifiche uniformi, distintivi di riconoscimento e DPI, indispensabili tra l'altro, in caso di operazioni interforze, esercitazioni, ed eventi emergenziali;
- l'assenza di formazione specifica di base per operare in scenari emergenziali e di soccorso;
- l'impossibilità, solo formale, di operare nel perimetro d'intervento, in contrasto con le effettive esigenze e in disarmonia con il Regolamento di Servizio (dPR 64/12).

Auspichiamo che l'Amministrazione dia ascolto e seguito alle richieste di ammodernamento normativo e tecnologico di cui il nostro Paese e il Corpo (Tecnico) da troppo tempo necessitano.

Cordiali saluti.

Il Delegato Nazionale VV.F.
   Alessandro Cianelli

 

Puoi scaricare il documento originale cliccando qui.

 

ANIPA utilizza cookie tecnici e di terze parti per offrirti una migliore esperienza di navigazione ed in linea con le Tue preferenze.

Se non si modificano le impostazioni del browser proseguendo si presta il consenso al loro uso. Per saperne di piu'

Approvo
Eventi e Corsi

idc logo future of work 2021

IDC Future of Work Digital Forum 2021
11 marzo 2021,
Diretta streaming
IDC

logo kappaemme

Programma Formativo Anno 2021
JekPot 

brainz cs its all banking insurance 2021

 18 maggio, 2021, Milano,
NH Milano Congress Centre
BRAINZ

logomastercybersecurity 2019

MASTER UNIVERSITARIO DI II LIVELLO
Cybersecurity and critical infrastructure protection
II EDIZIONE
(Università degli Studi di Genova)

 

A.N.I.P.A - C.F. 97080070580 - Presidente: Raffaele Pinto - Webmaster: Piero Gauna
Riproduzione riservata salvo consenso
Contatti: anipa@anipa.it - anipa@pec.anipa.it