Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

Questionario Attacchi Digitali in Italia

Questionario Attacchi Digitali in Italia

Caro Iscritto,

logo OsservatorioAttacchiDigitaliItalia 2024png
 ANIPA è Patrocinatore dell'iniziativa OAD 2024 di AIPSI, giunta al 17° anno consecutivo di indagine via web sugli attacchi digitali e sulle misure in  essere dei sistemi informativi di aziende ed enti operanti in Italia. 
Si invitano pertanto i Soci ANIPA e gli interessati che seguono le attività  della nostra Associazione di compilare direttamente e/o di far compilare da chi gestisce il sistema informativo della loro azienda/ente il Questionario OAD 2024 online:  

https://www.oadweb.it/LS2024/limesurvey/index.php/279362?lang=it


(oadweb.it è il dominio specifico per l'iniziativa OAD, dove sono gratuitamente disponibili tutti i Rapporti OAD pubblicati e la documentazione delle diverse iniziative attuate per presentare e discutere, anno per anno, i dati emersi dall'indagine).

ll Questionario è rigorosamente anonimo. Le domande e le relative risposte sono tali da non poter risalire, da esse, all'individuazione dell'Azienda/Ente di chi compila. Non viene richiesta alcuna informazione identificativa della/del rispondente e della sua Azienda/Ente, non viene rilevato e tanto meno registrato il suo indirizzo IP, sulla banca dati delle risposte non viene registrata la data di compilazione, tutti i dati forniti verranno usati solo a fini statistici e comunque il dettaglio generico delle domande non consente in alcun modo di poter individuare la/il rispondente e/o la sua Azienda/Ente di appartenenza. La compilazione del questionario non può pertanto ledere alcuna policy di riservatezza e confidenzialità.

Per la compilazione del Questionario OAD 2024 sono necessari dai 10 ai 40 minuti, a secondo degli attacchi rilevati e delle risposte alle domande opzionali. Si suggerisce di leggere nell'introduzione online come compilare il questionario, ad esempio per sospendere la compilazione e riprenderla più avanti senza perdere le risposte già inserite.

Nel raccomandare la compilazione, si evidenzia che:

- il questionario fornisce in tempo reale, alla conclusione della sua compilazione che includa le risposte opzionali sulle misure di sicurezza in essere, una valutazione qualitativa del livello di  sicurezza digitale del sistema informativo considerato nel rispondere al questionario;

- il rispondere al questionario correttamente e fino alla fine, incluse le domande sulle misure di sicurezza in essere, consente una veloce ma puntuale verifica dei possibili attacchi subiti o che si potrebbero subire, e delle misure di sicurezza in essere, rispetto ad un elenco di quelle possibili; in pratica un veloce ed efficace "mini corso" sulle misure di sicurezza e sugli attacchi digitali;

- se si raggiunge un numero sufficiente di compilazioni (>100) per uno dei settori merceologici (incluse le PA), AIPSI elaborerà specifiche elaborazioni sui dati raccolti per quel settore, quali ad esempio attacchi subiti e loro tipologia, impatti subiti a livello tecnico ed economico dall'attacco più grave, etc.

ANIPA informerà tempestivamente della pubblicazione del Rapporto OAD 2024, previsto per settembre 2024, fornendo il link per scaricarlo gratuitamente, e vi ringrazia per la collaborazione 

 



Cordiali saluti

Il Presidente ANIPA
Raffaele PINTO