L'informatica e gli informatici dei VVF protagonisti nel salvataggio di una Persona dispersa
“Ancora una volta l'informatica e il personale informatico sono protagonisti nel salvataggio di una persona dispersa” esordisce così il delegato nazionale di A.N.I.P.A. per il C.N.VV.F. Alessandro Cianelli “pochi giorni fa, infatti, una donna dispersa nei boschi intorno Udine, è stata velocemente rintracciata dai Vigili del Fuoco, grazie al software di geolocalizzazione "GeolocVVF", ideato da un team di tecnici operativi e dal collega informatico Silvio Oliviero del Comando Provinciale di Vercelli che ne ha anche curato la realizzazione.” Continua Cianelli “Come accaduto già in provincia di Verbania, la persona dispersa, dopo aver contattato il Comando di Udine ha ricevuto uno SMS sul proprio smartphone con un link da cliccare, di seguito il sistema ha individuato le coordinate esatte del dispositivo e dunque della persona dispersa, a quel punto si è proceduto al recupero della persona e a fornirle, sempre tramite procedura, indicazioni per trovare il punto più vicino ai soccorsi.
Stipulata proposta di collaborazione commerciale tra ANIPA e TIM Telecom Italia
E’ stata stipulata un’interessante proposta di collaborazione commerciale con TIM Telecom Italia relativa alla nuova linea di business dedicata al ICT!
TIM sta sviluppando un nuovo canale di vendita per le soluzioni ICT dedicate al business (per maggiori info, visitare il sito TIM Digital Store https://digitalstore.tim.it/) ed è interessata a proporre a consulenti IT una nuova opportunità: offrire nuovi servizi ai propri clienti, compatibilmente con il loro business attuale.
Rinnovata la convenzione ultradecennale con l'Università Telematica Internazionale Uninettuno
E' stata rinnovata la convenzione ultradecennale con l'Università Telematica Uninettuno estesa a tutte le facoltà, quindi non solo ad Ingegneria Informatica e Gestionale.
Inoltre è stato concordato che anche i familiari degli iscritti possono iscriversi, con la scontistica riservata ai Soci ANIPA.
La convenzione è attiva solo per chi si iscrive al primo anno di corso.
LETTERA RIVOLTA AL PERSONALE INFORMATICO DEL CORPO NAZIONALE VV.F.
Care colleghe e cari colleghi informatici,
ancora una volta ANIPA non può che compiacersi nell’ascoltare le posizioni espresse dal Segretario Conapo, Antonio Brizzi, in sede di conciliazione con l'Amministrazione il giorno 10/01/2017. Con parole semplici, chiare e inequivocabili, ha espresso la necessità di un Ruolo Tecnico equiparato ai restanti ruoli tecnico operativi del Corpo, così come già accade in Polizia di Stato, ovvero valorizzando la specificità tecnico-operativa della componente informatica che ieri come oggi è da considerarsi a tutti gli effetti parte integrata al soccorso.