VVF - Napoli - Seminario di approfondimento "La Sicurezza Informatica"
La Direzione Regionale Campania ha organizzato il seminario “Perimetro di Sicurezza Nazionale Cibernetica e NIS2: impatto sulla Pubblica Amministrazione” sulle tematiche inerenti la cybersecurity e gli obblighi derivanti delle normative in questo ambito, svoltosi il giorno 20 febbraio 2025, presso l’Aula Magna del Comando VV.F. di Napoli.
Anche il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco si fonda, oltre che su uomini e mezzi, sull’informatica, le infrastrutture tecnologiche e le telecomunicazioni. Ciò conferma che la sicurezza informatica si pone come elemento chiave per garantire la continuità operativa del soccorso e la tutela della collettività
Alla presenza del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ing. Eros Mannino, e del Direttore Regionale della Campania, ing. Emanuele Franculli, hanno preso la parola i relatori:
- Prefetto dott.ssa Milena Antonella Rizzi - Capo Servizio Regolazione dell’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN)
- D.G. ing. Stefanio Marsella – Direttore Centrale per l’Innovazione Tecnologica, la Digitalizzazione e per i Beni e le Risorse Logistiche e Strumentali
- Viceprefetto dott.ssa Irene Russo - Referente privacy per il Dipartimento dei Vigili del Fuoco Soccorso Pubblico e Difesa Civile
- Prof. Michele Iaselli – Docente Luiss in diritto digitale e tutela dei dati
- Prof. Simon Pietro Romano – professore ordinario di Network Security presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II e Responsabile Scientifico della Accenture Cyber HackAdemy
Gli interventi sono stati coordinati dal direttore vice dirigente informatico ing. Fiorentino d'Arco, responsabile dell'Area Servizi Informatici della Direzione regionale Campania.
Un percorso ideale che prende le mosse dalla recente normativa per valutarne l’impatto sulla Pubblica Amministrazione, al fine di definire ruoli, responsabilità e obblighi da parte dei soggetti pubblici e prefigurare strategie operative.
Seguono alcuni link di approfondimento relativi all'evento:
Avviata l'iniziativa Osservatorio Attacchi Digitali in Italia 2025
Si è avviata l'iniziativa OAD 2025 di AIPSI, che con questa edizione arriva al 18° anno consecutivo di indagini on line sugli attacchi digitali intenzionali ad Aziende ed Enti pubblici in Italia, con la stesura del piano di attività, delle proposte di sponsorizzazione e di patrocinio gratuito, ed i primi contatti con i potenziali sponsor. Come per tutte le precedente edizioni, Malabo Srl e Marco R. A. Bozzetti saranno i realizzatori dell'indagine.
Chi avesse il piacere di compilare il questionario OAD 2025, come sempre assolutamente anonimo, è online:
https://www.aipsi.org/aree-tematiche/osservatorio-attacchi-digitali/oad-2025/questionario-oad-2025.html
AIPSI ha iniziato la campagna promozionale per far compilare il questionario da CIO, CISO, Amministratori di sistema, CTO, DPO e da consulenti/MSS provider che gestiscono la sicurezza per loro clienti, oltre che dai vertici di piccole e micro organizzazioni.
Al seguente link è invece disponibile il report dello scorso anno (2024):
https://www.anipa.it/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=250&catid=25&Itemid=69
Secsolutionforum 2025 nel segno dell’AI
L’unico evento digitale dove sicurezza fisica e logica si incontrano, torna dal 9 all’11 aprile 2025
Milano, 20 gennaio 2025 - secsolutionforum, l’unico e immancabile evento digitale dedicato ai professionisti della sicurezza si svolgerà quest’anno dal 9 all’11 aprile 2025.
L’evento nel 2024 ha portato sul palco virtuale più di 50 relatori, di cui 2 analisti internazionali, in oltre 40 incontri, tra sessioni di scenario, formazione, aggiornamento tecnologico e normativo, tavole rotonde e veri e propri convegni nel convegno. Ogni edizione di secsolutionforum si fonda sulle competenze e le esperienze uniche di professionisti e professioniste, esperti ed esperte tra i più quotati e stimati in Italia. secsolutionforum rappresenta un’opportunità unica di dialogo e confronto tra i vari anelli della filiera per fare emergere, al di là della teoria e delle conoscenze, i problemi concreti e le soluzioni reali che sono già stata adottate con successo.
Security manager di realtà di rilievo in prima fila, dunque, non solo come fruitori dell’evento, ma come parte attiva dell’edizione 2025, per alimentare il dialogo e la condivisione di esigenze, soluzioni e best practice. Anche nel 2025 sono previste tre giornate di incontri e formazione per offrire a tutti i professionisti l’opportunità di aggiornarsi e relazionarsi con i migliori esperti e brand di settore. In una fase ormai avanzata di convergenza tra sicurezza fisica e logica, di integrazione tra i sistemi e di nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale, che hanno spinto la sicurezza oltre sé stessa, dal marketing alla gestione aziendale, secsolutionforum rappresenta il punto di riferimento per tutti i professionisti del comparto della sicurezza dove intercettare i cambiamenti in corso e aggiornarsi, gratuitamente, su tutte queste novità.
Cliccare qui per leggere il comunicato stampa completo.
Pagina 1 di 58