Lunedì, 29-04-2024
Iscriviti alla newsletter

Ricerca Lavoro
RSS
Feed Entries
JB Cookies
  • Come adeguarsi al Whistleblowing

    logo concentrazione

    La Legge n. 179/2017 ha introdotto in Italia un istituto di derivazione anglosassone noto come Whistleblowing.

    L'obiettivo che si prefigge la normativa è offrire una tutela particolarmente rafforzata a quei dipendenti, sia pubblici che privati, che segnalino al datore di lavoro fatti illeciti di cui siano venuti a conoscenza durante lo svolgimento delle proprie mansioni.

    Nel settore privato, il legislatore ha scelto di inserire la tutela del soggetto segnalante - il c.d. Whistleblower - all'interno della normativa sulla responsabilità amministrativa degli enti e delle società, ossia, nel d.lgs. n. 231/2001.

  • Come condividere in sicurezza il contenuto di caselle PEC

    logo concentrazioneIn pochi anni la Posta Elettronica Certificata ha conquistato la ribalta ed è diventata il canale standard per comunicare tra tutti i titolari di una partita IVA, che sia di un ente pubblico, aziendale o di un professionista.

    La fatturazione elettronica, obbligatoria dal prossimo anno, intensificherà il traffico, che non potrà più essere gestito con semplici programmi di posta.

    Dal costante ascolto delle esigenze dei nostri clienti abbiamo rilevato che, contestualmente alla diffusione delle comunicazioni pec, sono emerse nuove esigenze, soprattutto nei contesti in cui molteplici persone dello stesso ente/ufficio devono poter accedere a questo prezioso strumento.

  • I Consigli di Amministrazione ed i Board finalmente si digitalizzano

    logo concentrazione

    Il processo di digitalizzazione delle aziende italiane pubbliche e private deve partire dai CdA.

    Siamo partiti da questo presupposto per trovare la miglior soluzione sviluppata e già utilizzata che digitalizza i Consigli di Amministrazione, i Comitati e tutte le riunioni di alto livello all’interno di banche, aziende, consorzi, fondazioni e cooperative e PA. Il software, già utilizzato oggi da alcune grandi società italiane, permette di migliorare notevolmente i processi legati all’organizzazione delle riunioni e alla partecipazione dei manager, che vedono tutto sui loro tablet e smartphone in modo sicuro.

  • ISWEEK - Creiamo, insieme, il made in Italy tecnologico

    BrainzLogoBannerRetail 2023

     IS WEEK - #1 evento in Italia dedicato ai Software Italiani 24-26 Maggio 2023 si articola su tre giorni all’insegna dell’Italianità con tavole rotonde, conferenze e workshop tematici, e speaker di alto livello che racconteranno le loro storie di successo con Tecnologia Made in Italy.


    L’idea nasce dall’iniziativa di 
    Software Italiani - La Tecnologia Made in Italy e di Max Brigida che, in collaborazione con AssoSoftware e Italian Tech Alliance altri operatori del settore, riunirà l’ecosistema del Made in Italy Tecnologico in tre giornate di formazione, networking e opportunità!

    📍Ospiti e relatori di rilievo si alterneranno sul palco virtuale della ISWEEK per mettere in luce la tecnologia made in Italy. Tra questi ci sarà anche, Daniele Ratti CEO & Founder di Fatture in Cloud, Pegah Moshi Pour, Attivista dei diritti umani nonché consulente di innovazione,  Cristina Angelillo, Presidente di InnovUp, Chiara Russo Ceo dei Codemotion, Massimo Chieruzzi Ex Ceo di ADExpresso, Antonio Perfido scrittore e ideatore del Convergent Marketing®, Paolo Susani del Gruppo Zucchetti, Nicola Marino Founder di Tech, Forbes under 30 che sta unendo la tecnologia a la longevità, Giulia D’Amato Co-Founder di Startup Geeks e Forbes Under 30 e tanti altri, un’occasione da non perdere!

    📍Nei workshop, della durata di 45 minuti, i CEO e Founders di Software Italiani mostreranno le loro creature, la facilità d’uso, i problemi che risolvono e la presentazione di casi pratici e di successo. 


    📍Con le tavole rotonde si potrà partecipare a dibattiti di interesse tecnologico, nei quali si affronteranno tematiche cruciali per gli attori del settore: dal corretto utilizzo di un CRM ai casi di applicazione di Intelligenza Artificiale per le attività aziendali, passando per l’importanza della Cyber-security e del fenomeno delle piattaforme all-in-one per il Marketing e la comunicazione.


    ANIPAè partner di questo evento pioneristico, è infatti previsto uno sconto del 20%  per i nostri soci per la partecipazione all’evento!

    Per info e registrazioni  
    www.isweek.it

     

  • L'informatica e gli informatici dei VVF protagonisti nel salvataggio di una Persona dispersa

    vvff

    “Ancora una volta l'informatica e il personale informatico sono protagonisti nel salvataggio di una persona dispersa” esordisce così il delegato nazionale di A.N.I.P.A. per il C.N.VV.F. Alessandro Cianelli “pochi giorni fa, infatti, una donna dispersa nei boschi intorno Udine, è stata velocemente rintracciata dai Vigili del Fuoco, grazie al software di geolocalizzazione "GeolocVVF", ideato da un team di tecnici operativi e dal collega informatico Silvio Oliviero del Comando Provinciale di Vercelli che ne ha anche curato la realizzazione.” Continua Cianelli “Come accaduto già in provincia di Verbania, la persona dispersa, dopo aver contattato il Comando di Udine ha ricevuto uno SMS sul proprio smartphone con un link da cliccare, di seguito il sistema ha individuato le coordinate esatte del dispositivo e dunque della persona dispersa, a quel punto si è proceduto al recupero della persona e a fornirle, sempre tramite procedura, indicazioni per trovare il punto più vicino ai soccorsi.

  • tNotice per l'invio delle Certificazioni Uniche

    logo tnotice

    tNotice, la Raccomandata Elettronica, certificando l' invio, la ricezione e il contenuto della comunicazione, può essere un utile e vantaggioso strumento anche per l'invio delle Certificazioni Uniche, destinate a dipendenti e collaboratori.
    Il nuovo anno può essere l'occasione per implementare l'uso del servizio che, attraverso il suo processo totalmente digitale (notifica su e-mail o attraverso un SMS sul proprio cellulare), apporta innovazione e semplificazione nelle aziende che lo scelgono.
    Per tutti gli associati ANIPA le condizioni sono ancora più vantaggiose e sono riportate nella Convenzione già sottoscritta tra ANIPA e tNotice.
    Per maggiori informazioni sul servizio consulta la convenzione e l'informativa.
     
     
Eventi e Corsi

responsabiletransionedigitale 
5 aprile 2024, H. 10,00-12,00 
Webinar gratuito:

"la figura dell’RTD alla luce delle novità introdotte nel Piano Triennale 2024-26"
LENTEPUBBLICA.IT

Brainz LogoBanking2024

BRAINZ

Università UNINETTUNO

A.N.I.P.A - C.F. 97080070580 - Presidente: Raffaele Pinto - Webmaster: Piero Gauna
Riproduzione riservata salvo consenso
Contatti: anipa@anipa.it - anipa@pec.anipa.it