Martedì, 19-03-2024
Iscriviti alla newsletter

Ricerca Lavoro
RSS
Feed Entries
JB Cookies
  • Concorso pubblico nella qualifica di ispettore informatico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco

    logo corponazionale vvfLa Direzione Centrale per l’Amministrazione Generale – Ufficio II – Affari concorsuali e contenzioso – Ufficio per la gestione dei concorsi d’accesso comunica che nella Gazzetta Ufficiale - IV Serie Speciale Concorsi ed Esami – del 27 aprile 2021, è pubblicato il bando di concorso pubblico, per esami, a 53 posti nella qualifica di ispettore informatico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco.

    Per la domanda di partecipazione cliccare qui (Sito ufficiale del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco - https://www.vigilfuoco.it/aspx/notizia.aspx?codnews=71800)

     

  • Forte insoddisfazione tra il Personale del ruolo tecnico informatico del Corpo Nazionale dei VVF: che fine hanno fatto le promesse?

    personale informatico vvf
    L'Associazione Nazionale Informatici Pubblici e Aziendali, attraverso il suo delegato nazionale per i Vigili del Fuoco Roberto Bagalà, vuole far sentire nuovamente la sua voce ad un'Amministrazione che sembra essere sorda rispetto alle nostre recenti rivendicazioni e cieca nel non vedere come l'informatica e il Personale informatico siano pienamente integrati nel soccorso tecnico urgente. Per ultimo, ricorda Bagalà, il ritrovamento di due donne in provincia di Varese grazie all'uso del software di geo localizzazione 'GeolocVVF' esempio pratico di sinergia, nato dall'esperienza ed esigenza del personale operativo e le conoscenze e la buona volontà del collega informatico del Comando VVF di Vercelli, Silvio Oliviero, al quale va la nostra stima e gratitudine.

  • FORTE INSODDISFAZIONE TRA IL PERSONALE DEL RUOLO TECNICO INFORMATICO DEL CORPO NAZIONALE DEI VVF: COMUNICATO STAMPA

    vvffUn 2018 che non inizia nel migliore dei modi per il personale tecnico-informatico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e ancora una volta il motivo è il Riordino delle Carriere secondo i dettami della cosiddetta Legge Madia. A denunciarlo è Alessandro Cianelli, il delegato Nazionale VV.F. di A.N.I.P.A., che attraverso una nota inviata alle cariche istituzionali, al Capo del Dipartimento e al Capo del Corpo evidenzia come “tutte le richieste di innovazioni normative sostanziali atte a superare una visione obsoleta del personale informatico [..] siano state disattese. Anzi, nella bozza di riordino divulgata nella seconda metà di dicembre, si legge un'accentuata differenza nei percorsi di carriera tra ruoli tecnico-informatici e tecnico-operativi”. Nella missiva si chiedono delucidazioni sulla “creazione dei 'ruoli dei direttivi aggiunti ad esaurimento' per il personale degli attuali ruoli tecnico-informatici, e non ad esaurimento per la componente dei ruoli tecnico-operativi.”. Secondo Cianelli si va incontro al “blocco di carriera per il personale degli attuali ruoli dei Collaboratori e Sostituto Direttori Informatici.

  • Forte insoddisfazione tra il Personale del ruolo tecnico informatico del Corpo Nazionale dei VVF: revocato lo stato di agitazione dopo la conciliazione

    vvf braccialetti protesta 01072017

    Pubblichiamo la conciliazione, di cui è possibile prendere visione del verbale del 19 luglio u.s. con il Ministero dell'Interno.
    In sintesi la parte pubblica ha dato garanzie di accogliere le richieste di questa Associazione avanzate a favore del personale informatico del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

     

     

  • L'informatica e gli informatici dei VVF protagonisti nel salvataggio di una Persona dispersa

    vvff

    “Ancora una volta l'informatica e il personale informatico sono protagonisti nel salvataggio di una persona dispersa” esordisce così il delegato nazionale di A.N.I.P.A. per il C.N.VV.F. Alessandro Cianelli “pochi giorni fa, infatti, una donna dispersa nei boschi intorno Udine, è stata velocemente rintracciata dai Vigili del Fuoco, grazie al software di geolocalizzazione "GeolocVVF", ideato da un team di tecnici operativi e dal collega informatico Silvio Oliviero del Comando Provinciale di Vercelli che ne ha anche curato la realizzazione.” Continua Cianelli “Come accaduto già in provincia di Verbania, la persona dispersa, dopo aver contattato il Comando di Udine ha ricevuto uno SMS sul proprio smartphone con un link da cliccare, di seguito il sistema ha individuato le coordinate esatte del dispositivo e dunque della persona dispersa, a quel punto si è proceduto al recupero della persona e a fornirle, sempre tramite procedura, indicazioni per trovare il punto più vicino ai soccorsi.

  • LETTERA RIVOLTA AL PERSONALE INFORMATICO DEL CORPO NAZIONALE VV.F.

    Care colleghe e cari colleghi informatici,

    ancora una volta ANIPA non può che compiacersi nell’ascoltare le posizioni espresse dal Segretario Conapo, Antonio Brizzi,  in sede di conciliazione con l'Amministrazione il giorno 10/01/2017. Con parole semplici, chiare e inequivocabili, ha espresso la necessità di un Ruolo Tecnico equiparato ai restanti ruoli tecnico operativi del Corpo, così come già accade in Polizia di Stato, ovvero valorizzando la specificità tecnico-operativa della componente informatica che ieri come oggi è da considerarsi a tutti gli effetti parte integrata al soccorso.

  • PERSONALE DEL RUOLO TECNICO INFORMATICO DEL CORPO NAZIONALE DEI VVF: RESOCONTO AUDIZIONE ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

    vvff

    Colleghe e Colleghi,

    mercoledì 5 settembre 2018 siamo stati convocati come ANIPA, nelle persone di Raffaele PINTO, Presidente ANIPA  e Rolando GILI rappresentante per i VV.F, nella sala Mappamondo della Camera, dalla Commissione AA. CC. per discutere le modifiche dei Dlgs 217 e Dlgs 139.

    "In quella sede abbiamo fatto notare alla Commissione come ci siano, ancora oggi, forti limitazioni e discriminazioni normative che allontanano i ruoli Tecnico-informatici dei VV.F. da quelli di altri Corpi dello Stato (vedi GdF e PS) omologandoci sempre più al settore impiegatizio.

  • VVF: comunicazione problematiche del nuovo servizio in outsourcing per il “monitoraggio ed assistenza informatica h24x7”

    vvff

    In data 25 novembre 2019 è stato attivato il “servizio di assistenza per la conduzione, il monitoraggio e la manutenzione dei sistemi informatici del Corpo Nazionale dei Vigili delFuoco” progettato dalla Direzione Centrale per le Risorse Logistiche e Strumentali - Ufficio per le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione.
    Questa innovazione è stata fortemente voluta dai vertici del Corpo con l’obiettivo di “garantire un costante e puntuale monitoraggio delle infrastrutture sistemistiche e di comunicazione per assicurare i requisitidi sicurezza, la diagnosi precoce di anomalie, la rilevazione tempestiva di attacchi informatici ed il ripristino di situazioni di guasto” come riportato nella nota n. 33974 del 20 novembre 2019 della D.C.RR.LL.SS..
    Tuttavia c’è da rilevare, in base a quanto ci viene segnalato dal territorio, che già nelle prime 24 ore di attivazione del servizio, si sono riscontrate diverse problematiche.

    Cliccare qui per leggere la comunicazione inviata ai competenti uffici in merito alle problematiche  finora emerse.

     

  • VVF: Distintivi di qualifica - Schemi dei provvedimenti per l’aggiornamento del decreto del Ministro dell’Interno 10 febbraio 2012 in materia di distintivi di qualifica anche per il personale informatico del ruolo tecnico professionale del Corpo Nazionale

    vvf ICT rep 01

     


    Il personale informatico dei Vigili del Fuoco è ancora senza adeguata uniforme e privo di distintivi di riconoscimento. Da anni ANIPA si sta spendendo in tutte le sedi, dalla politica all’Amminsitrazione per rivendicare non un vezzo ma una cogente necessità. Per questo abbiamo scritto al Ministro Lamorgese e ai vertici del Corpo Nazionale, auspicando che giunga al termine l'iter degli schemi di decreto risalenti a più di un anno fa.

      


    Cliccare qui per leggere la comunicazione inviata ai competenti uffici in merito alle problematiche finora emerse. 

     

  • VVF: Inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 dell'Istituto Superiore Antincendi di Roma

    Copyright vigilfuoco.itIl giorno 29 febbraio, presso l’Istituto Superiore Antincendi di Roma si è tenuta l’inaugurazione dell’Anno Accademico 2023/2024 alla presenza del Sottosegretario on. Emanuele Prisco, del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco Renato Franceschelli, del Capo del Corpo Nazionale VVF Carlo Dall’Oppio e dal vicario del Direttore Centrale per la Formazione, Mauro Caciolai.

    Alla cerimonia sono intervenuti sul tema dell'Intelligenza Artificiale Padre Paolo Benanti, Presidente della commissione sull'AI per l'informazione presso la Presidenza del Consiglio - Docente alla Pontificia Università Gregoriana e Marco Del Vivo, Direttore associato dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova - Computational Sciences.

    Il dott. ing. Rolando Gili, vice direttore informatico del C.N.VV.F., ha presenziato all'evento in rappresentanza della nostra associazione.

    Cliccare qui per leggere la lettera rivolta ai soci.

  • VVF: la Camera dei Deputati prende evidenza della delicata situazione del personale tecnico-informatico del Corpo


     vvffColleghe, colleghi, soci tutti,

    gli ultimi mesi sono stati nuovamente di intenso lavoro a favore della nostra idea di informatica e informatici nel Corpo! Oggi, è giunto il momento della gratitudine, di fornire alcune delucidazioni, di esprimere un auspicio per tutta la categoria. 

    Come informatico del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco  e delegato ANIPA, esprimo un sincero sentimento di gratitudine all’On. Alaimo, On. Cattoi, On. Baldino del M5S, firmatari dell’ OdG n.9/2463/181 presentato alla Camera dei Deputati nella seduta del 23 aprile e accettato come raccomandazione. Con questo importante atto, si focalizza “ la necessità di intervenire sulla delicata situazione del personale degli Informatici, ruolo tecnico-professionale del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, con particolare riguardo alle sperequazioni ordinamentali ed economiche esistenti tra la componente operativa e quella tecnica dello stesso Corpo ” e si chiede al Governo un impegno volto all’armonizzazione tra la componente informatica e operativa del Corpo.

    Cliccare quiper leggere la comunicazione.

     

  • VVF: Lettera aperta al Ministro per la Pubblica Amministrazione, on. Renato Brunetta

    vvf ICT rep 01Il Consigliere ANIPA Alessandro Cianelli, delegato nazionale per i Vigili del Fuoco, ha inviato una lettera aperta al Ministro per la Pubblica Amministrazione, on. Renato Brunetta.

    Come Presidente di Anipa, ho condiviso con il Consigliere Cianelli lo spirito propositivo della missiva e l’apprezzamento rivolto all’on. Brunetta per la strategia delineata in fatto di digitalizzazione e informatizzazione della P.A. ricorrendo anche a specifiche professionalità tecniche e informatiche.

    Quale miglior momento per rappresentare, ad un uditore sicuramente attento, “il ritardo nel settore delle tecnologie informatiche e della comunicazione nel Corpo nazionale vigili del fuoco dovuto alla mancata valorizzazione e riconoscimento del personale informatico inserito nel Ruolo Tecnico Professionale”.

    Anipa è da sempre un'associazione propositiva e pronta al confronto con gli attori istituzionali per l’attuazione del CAD e delle riforme digitali, nonché per la formazione e tutela delle professionalità informatiche della P.A. che anche per Noi rappresenta “il volto della Repubblica”!

    Cliccare qui per leggere la comunicazione.

     

  • VVF: Lettera di chiarimenti riguardo la fornitura di uniformi, fregi e distintivi per il personale RTP

    VVF PATCH RTPDa troppi anni il personale informatico del Corpo Nazionale VV.F., insieme alle altre componenti dei ruoli RTP, vive incresciose situazioni in cui, privi di segni distintivi oltre che di divise rispondenti alla normativa vigente, risultano vestiti in modo non uniforme. Anomalia ancor più evidente quando il suddetto personale è chiamato a svolgere i servizi di istituto che comportano esigenze di riconoscimento e qualificazione immediata.

    A fronte di questo disagio Alessandro Cianelli, delegato nazionale ANIPA, scrive ai vertici del Corpo per avere riscontro circa la commessa di fornitura e relativa distribuzione di n. 7.000 uniformi, non ignifughe, per il personale del Ruolo Tecnico Professionale del C.N.VV.F., nonché dei fregi e dei distintivi di qualifica\riconoscimento così come previsto da decreto del Ministro dell’Interno del 8 luglio 2021, recante ≪Segni distintivi del personale dei ruoli tecnico-professionali e di rappresentanza del Corpo nazionale dei vigili del fuoco≫ (GU Serie Generale n.177 del 26-07-2021).

    Confidiamo in una rassicurante e puntuale risposta del Corpo nazionale VV.F. che potrà appagare le aspettative del personale.

     

    Cliccare qui qui per leggere la comunicazione inviata ai competenti uffici in merito alle valutazioni rappresentate.

  • VVF: Lettera di obiezione circa le proposte formulate nelle procedure negoziali relative al nuovo contratto di lavoro del Comparto Vigili del fuoco e Soccorso Pubblico - Triennio 2019/2021

    Corpo Nazionale dei Vigili del FuocoColleghi, iscritti Anipa,

    a seguito dell’inizio delle procedure negoziali, relative al nuovo contratto di lavoro, del personale non direttivo e non dirigente, nonché direttivo e dirigente, del Comparto Vigili del fuoco e Soccorso Pubblico, per il triennio 2019/2021, abbiamo acquisito ed analizzato le prime proposte prodotte dal tavolo tecnico. 

    Successivamente, raccogliendo anche le osservazioni ricevute da più parti che ci hanno sollecitato ad un intervento, abbiamo ritenuto opportuno rappresentare le nostre valutazioni, alle attuali ipotesi di prima formulazione, alla Funzione Pubblica, al Dipartimento VV.F. ed a tutte le OO.SS. rappresentative.

    Riteniamo fermamente che il progetto di armonizzazione avviato con la c.d. legge Madia, L. 124/2015, ha vissuto più momenti dove sono state disattese le aspettative dei lavoratori del Ruolo tecnico professionale, disconoscendo loro dall’applicazione della ratio legis e manipolando machiavellicamente i provvedimenti, per incrementare ancor più le disuguaglianze per le 3.000 unità del ruolo, sia a carico delle indennità che del mancato allineamento dei tabellari.

    Confidiamo caldamente che i destinatari raccolgano le nostre osservazioni al fine di riconsiderare le future proposte a questo tavolo tecnico di negoziazione, nella speranza che vengano superate le ingiustificate diseguaglianze e le sperequazioni ancora oggi esistenti tra il Ruolo tecnico operativo ed il Ruolo tecnico professionale.

    Cliccare qui qui per leggere la comunicazione inviata ai competenti uffici in merito alle valutazioni rappresentate.

  • VVF: Mancata attivazione dell'istituto della reperibilità e assenza di adeguata formazione per il personale informatico del Ruolo tecnico-professionale del Corpo nazionale vigili del fuoco ed implicazioni operative nella macchina del Soccorso

    vvf ICT rep 02Colleghi, iscritti Anipa,

    il Personale informatico dei Vigili del Fuoco è ancora oggi privo del necessario istituto della reperibilità e della fondamentale formazione professionale. Questa assenza stride con il reale impiego di questo Personale che quotidianamente partecipa nel rendere efficace ed efficiente la risposta istituzionale.
    L’esercitazione in corso EXCON 2021, che coinvolge appieno questi lavoratori, rappresenta, alla luce della circolare EME 1 /2020, l’emblema di un macchina del soccorso che pur adottando modelli di risposta adeguati per fronteggiare le emergenze, vede basarsi drasticamente su una operatività del personale ICT fondata sulla “disponibilità”. Nemmeno è bastato, poco più di un anno fa, l’OdG n.9/2463/181 presentato alla Camera dei Deputati, accolto come raccomandazione, che impegnava il Governo a valutare l'opportunità di adottare in tempi rapidi specifiche misure volte ad aumentare il livello di integrazione e partecipazione operativa del personale dei ruoli informatici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, armonizzandone lo status giuridico-ordinamentale ed economico con il restante personale tecnico-operativo, in analogia a quanto già fatto per i ruoli informatici e telematici delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile.

    Riteniamo fondamentale non procrastinare ulteriormente l’attivazione dei fondamentali istituti contrattuali e confidiamo che il Governo, con la ripresa di una nuova riforma del Corpo, completi l’opera di armonizzazione da tanto attesa.

    Cliccare qui qui per leggere la comunicazione inviata ai competenti uffici in merito alle problematiche rappresentate.

Eventi e Corsi

ikn GoBeyond 2024 evento

iKN Italy

 Brainz LogoRetail2024

BRAINZ

Brainz LogoBanking2024

BRAINZ

Università UNINETTUNO

A.N.I.P.A - C.F. 97080070580 - Presidente: Raffaele Pinto - Webmaster: Piero Gauna
Riproduzione riservata salvo consenso
Contatti: anipa@anipa.it - anipa@pec.anipa.it