Sabato, 04-05-2024
Iscriviti alla newsletter

Ricerca Lavoro
RSS
JB Cookies

bbf-expo-comm-italia_anipaGrande interesse per EXPO COMM ITALIA 2011, l'evento fieristico italiano dedicato alle novità dell’Information & Communication Technology svoltosi a Roma, presso la nuova Fiera di Romail 30 e il 31  marzo 2011 anche con il patrocinio dell'ANIPA.
Organizzato da E.J.Krause&Associates, EXPO COMM è un circuito di 8 importanti eventi fieristici internazionali che si tengono in Europa, Asia e nelle Americhe e che sono dedicati ai settori Telecomunicazioni, Wireless, Broadband, Media, Internet, Networking, Information Technology, IT Security.
Molto intensa l'agenda delle conferenze in cui anche l'ANIPA ha partecipato con il suo segretario Carlo D'Ottone alla vertical session sullo stato di attuazione del piano di E-Gov2012 di cui alleghiamo le slide proiettate e discusse dalla nostra Associazione.

L'importanza di questa nuova sfida è testimoniata dal supporto di due grandi partner quali Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, e Learn To Be Free onlus, che partecipano all’iniziativa e che hanno presenziato anche con propri eventi istituzionali di alto profilo.

Per garantire l’elevata qualità dei contenuti e della programmazione di EXPO COMM ITALIA è stato costituito un Comitato Promotore di alto livello del quale fanno parte, ad oggi, Stefano Pileri, Presidente di Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, Irene Pivetti Presidente di LBTF onluse dell'Associazione IPTV, e Cesare Florimonte Amministratore Delegato di Kalestenon.

**********************************************

E-Gov 2012: stato di attuazione, obiettivi e ruolo del mercato ICT

Innovazione tecnologica, reingegnerizzazione dei procedimenti amministrativi e innovazione dei servizi, sono soltanto alcuni degli obiettivi che le amministrazioni pubbliche stanno perseguendo al fine di migliorare le performance della PA nel rispetto delle necessità espresse da cittadini ed imprese sempre più attente ed esigenti. Nel piano e-government 2012, vengono definite una serie di azioni che attraverso soluzioni tecnologiche avanzate, si propongono nel complesso, di modernizzare e rendere più trasparenti le attività della Pubblica Amministrazione, contribuendo anche a rendere la PA un volano di sviluppo dell’economia del Paese. Con una serie di obiettivi settoriali, territoriali, di sistema e internazionali, il piano propone una convergenza strategica tra le linee guida Europee e la politica di modernizzazione del Governo al fine di condividere e scambiare dati a livello locale, regionale e nazionale, ripensare e semplificare le regole, ridurre gli oneri amministrativi, snellire i processi interni, migliorare la comunicazione tra PA locale e centrale, e velocizzare i tempi di erogazione dei servizi. Gli esempi delle best practices a livello internazionale, devono stimolare la conoscenza e sviluppare la capacità di azione.


Chairman: Claudio Ferrara, Giornalista, e-Gov Magazine

Con la partecipazione di:

Carlo D'Ottone , Segretario, ANIPA - Cliccare qui per visualizzare le slide commentate
Arturo Manera, Vice Presidente, ANPCI - Associazione Nazionale Picooli Comuni D'Italia
Laura Castellani, Dirigente Infrastrutture e Tecnologie della Regione Toscana 
Ernesto Belisario, Presidente, Associazione Italiana per l'Open Government, Segretario generale, Istituto per le Politiche dell’Innovazione e Presidente,Circolo dei Giuristi Telematici
Rappresentanti Direzione Sistemi Informativi Comuni, Province, Regioni, Enti Pubblici
Antonio Cianci , Consigliere Ministro per la PA e Innovazione
Giorgio De Rita , Direttore Generale, DigitPA
Rappresentanti Associazioni mondo Innovazione

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito ufficiale dell'evento http://www.expocommitalia.it.

(Fonte www.expocommitalia.it)

 

Eventi e Corsi

responsabiletransionedigitale 
5 aprile 2024, H. 10,00-12,00 
Webinar gratuito:

"la figura dell’RTD alla luce delle novità introdotte nel Piano Triennale 2024-26"
LENTEPUBBLICA.IT

Brainz LogoBanking2024

BRAINZ

Università UNINETTUNO

A.N.I.P.A - C.F. 97080070580 - Presidente: Raffaele Pinto - Webmaster: Piero Gauna
Riproduzione riservata salvo consenso
Contatti: anipa@anipa.it - anipa@pec.anipa.it