Lunedì, 29-04-2024
Iscriviti alla newsletter

Ricerca Lavoro
RSS
JB Cookies

  Il ruolo dei CIO? Governare una IT pervasiva 

IDC prevede che nei prossimi anni il CIO accrescerà il proprio ruolo gestendo una IT che comprenderà l'IT tradizionale, le LOB, i partner dell'ecosistema, i clienti e, in misura crescente, l'AI, l’automazione e l'analisi intelligente dei dati

Il 23 novembre di scena a Milano l’IDC CIO Forum 2023

 

MILANO, 19 ottobre 2023 – In un'epoca di estrema instabilità geopolitica ed economica, sempre più organizzazioni si stanno rivolgendo alla tecnologia per restare competitive. Il mondo è entrato nell'economia digitale tra ondate di instabilità e le aziende stanno impiegando la tecnologia per difendersi dall'inflazione, dalla carenza di personale, dalle sfide operative e dai processi obsoleti.

I CEO intervistati da IDC indicano che i ricavi derivanti dai prodotti e servizi digitali passeranno a oltre il 40% entro il 2027. Guidare un'azienda digitale è quindi il prossimo passo verso l'impresa del futuro.

E mentre il business continua a trasformarsi, i CIO si stanno muovendo per adattarsi. Alcuni per ottenere un vantaggio, altri per rispondere a una minaccia esistenziale. Trasformarsi, per i CIO, significa ridefinire le priorità della customer experience digitale ed evolvere verso modelli operativi completamente digitali, verso catene di fornitura più resilienti e verso una maggiore automazione. In questo percorso, la sfida più grande per i CIO è la natura mutevole dei modelli di business digitali, che richiede di essere in grado di fornire un'esperienza cliente senza soluzione di continuità su tutti i canali. Questa sfida comporta un nuovo modo di pensare in termini di utilizzo dei dati e di come la tecnologia può consentire questo cambiamento.

Questo innalzamento degli imperativi strategici di business ha portato molti CIO a ripensare sia il proprio ruolo che quello dell'organizzazione IT. A riprova di ciò, IDC rivela che il 74% dei dirigenti IT ritiene necessario ridefinire il ruolo del CIO per facilitarne la transizione da leader tecnico a leader strategico del business. Ciò è in gran parte dovuto alla crescente influenza sulla tecnologia da parte degli altri leader aziendali e alla complessità di abilitare e guidare strategie aziendali digitali.

Entro il 2025, IDC prevede pertanto che il 60% dei CIO accrescerà il proprio ruolo gestendo in modo efficace una IT che IDC definisce pervasiva, che abbraccia cioè LOB e partner dell'ecosistema. L'IT pervasiva comprende l'IT tradizionale, le LOB, i partner dell'ecosistema, i clienti e, in misura crescente, l'intelligenza artificiale, l'apprendimento automatico, l'automazione dei processi robotici e l'analisi intelligente dei dati. La governance dovrà basarsi sulla collaborazione tra CIO, business leader e partner strategici. Stabilire una governance efficace per iniziative IT sempre più diversificate e distribuite sarà un imperativo cruciale per i futuri CIO.

Di come i CIO dovranno trovare nuovi modi per governare l'IT mentre i tentacoli della tecnologia digitale si estenderanno sempre più in profondità nell'azienda e nei suoi ecosistemi parleremo nel corso dell’IDC CIO Forum 2023, che si svolgerà a Milano il 23 novembre presso l’Hotel NH Collection Milano City Life.

Intitolato “Strategie digital-first per cavalcare l'incertezza”, il CIO Forum 2023 vedrà la partecipazione di analisti IDC, esperti del settore e CIO di aziende italiane e internazionali che porteranno la loro esperienza, e costituirà l’occasione per la platea di CIO e IT manager italiani di approfondire le nuove tendenze tecnologiche, le opportunità di crescita e le opzioni strategiche per disegnare un’efficace strategia di sviluppo nell’economia digitale.

Sponsor dell’evento saranno Denodo, AnyDesk Software, Deda Cloud con IBM, Dynatrace, Nexthink, Aras, HashiCorp, Snowflake, Commvault, ManageEngine e WIIT. Exhibit sponsor Confluent, EasyVista, Liferay e TeamViewer.

Per maggiori informazioni e per l’agenda dell’evento: IDC CIO Forum 2023

Hashtag dell’evento: #IDCCIO23

Resta aggiornato sulle novità di IDC e i trend del mercato tecnologico: segui IDC | Italy

Fondata nel 1964, IDC (International Data Corporation) è la prima società mondiale specializzata in market intelligence, servizi di advisory e organizzazione di eventi nell’ambito digitale e ICT. Oltre 1.300 analisti a copertura di 110 Paesi del mondo mettono a disposizione a livello globale, regionale e locale la loro esperienza e capacità per assistere il mercato della domanda e dell’offerta nella definizione delle proprie strategie tecnologiche e di business a supporto della competitività e crescita aziendale.

 

Per contatti e informazioni:

Marco Tennyson

 

Marketing & Communication Director

Southern Europe Lead

Web: idc.com/it

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Twitter: twitter.com/IDCItaly

Office: +39 02 28457.370

LinkedIn: IDC Italy Business Group

Eventi e Corsi

responsabiletransionedigitale 
5 aprile 2024, H. 10,00-12,00 
Webinar gratuito:

"la figura dell’RTD alla luce delle novità introdotte nel Piano Triennale 2024-26"
LENTEPUBBLICA.IT

Brainz LogoBanking2024

BRAINZ

Università UNINETTUNO

A.N.I.P.A - C.F. 97080070580 - Presidente: Raffaele Pinto - Webmaster: Piero Gauna
Riproduzione riservata salvo consenso
Contatti: anipa@anipa.it - anipa@pec.anipa.it