Domenica, 28-04-2024
Iscriviti alla newsletter

Ricerca Lavoro
RSS
JB Cookies

vvf ICT rep 02Colleghi, iscritti Anipa,

il Personale informatico dei Vigili del Fuoco è ancora oggi privo del necessario istituto della reperibilità e della fondamentale formazione professionale. Questa assenza stride con il reale impiego di questo Personale che quotidianamente partecipa nel rendere efficace ed efficiente la risposta istituzionale.
L’esercitazione in corso EXCON 2021, che coinvolge appieno questi lavoratori, rappresenta, alla luce della circolare EME 1 /2020, l’emblema di un macchina del soccorso che pur adottando modelli di risposta adeguati per fronteggiare le emergenze, vede basarsi drasticamente su una operatività del personale ICT fondata sulla “disponibilità”. Nemmeno è bastato, poco più di un anno fa, l’OdG n.9/2463/181 presentato alla Camera dei Deputati, accolto come raccomandazione, che impegnava il Governo a valutare l'opportunità di adottare in tempi rapidi specifiche misure volte ad aumentare il livello di integrazione e partecipazione operativa del personale dei ruoli informatici del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, armonizzandone lo status giuridico-ordinamentale ed economico con il restante personale tecnico-operativo, in analogia a quanto già fatto per i ruoli informatici e telematici delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile.

Riteniamo fondamentale non procrastinare ulteriormente l’attivazione dei fondamentali istituti contrattuali e confidiamo che il Governo, con la ripresa di una nuova riforma del Corpo, completi l’opera di armonizzazione da tanto attesa.

Cliccare qui qui per leggere la comunicazione inviata ai competenti uffici in merito alle problematiche rappresentate.

Eventi e Corsi

responsabiletransionedigitale 
5 aprile 2024, H. 10,00-12,00 
Webinar gratuito:

"la figura dell’RTD alla luce delle novità introdotte nel Piano Triennale 2024-26"
LENTEPUBBLICA.IT

Brainz LogoBanking2024

BRAINZ

Università UNINETTUNO

A.N.I.P.A - C.F. 97080070580 - Presidente: Raffaele Pinto - Webmaster: Piero Gauna
Riproduzione riservata salvo consenso
Contatti: anipa@anipa.it - anipa@pec.anipa.it