Martedì, 19-03-2024
Iscriviti alla newsletter

Ricerca Lavoro
RSS
JB Cookies

vvff

Colleghe e Colleghi,

mercoledì 5 settembre 2018 siamo stati convocati come ANIPA, nelle persone di Raffaele PINTO, Presidente ANIPA  e Rolando GILI rappresentante per i VV.F, nella sala Mappamondo della Camera, dalla Commissione AA. CC. per discutere le modifiche dei Dlgs 217 e Dlgs 139.

"In quella sede abbiamo fatto notare alla Commissione come ci siano, ancora oggi, forti limitazioni e discriminazioni normative che allontanano i ruoli Tecnico-informatici dei VV.F. da quelli di altri Corpi dello Stato (vedi GdF e PS) omologandoci sempre più al settore impiegatizio.

Limitazioni che oltre a privarci  di specifici distintivi di riconoscimento indispensabili, tra l'altro, in caso di operazioni interforze, esercitazioni ed eventi calamitosi (L.139/06 art.31), giustificano divise e DPI non all'altezza del reale impiego sul campo. Al nostro personale sono inoltre precluse funzioni di Polizia Giudiziaria (ovviamente nei limiti delle funzioni svolte). Come pure, c'è l'impedimento, solo formale, ad operare in zona rossa, quando poi sappiamo benissimo che la realtà dei fatti dice altro e ci porta a fare altro. Ci sembra inoltre dannoso e anacronistico tenere separati e distinti ambiti tecnici come TLC e Informatica.

Abbiamo evidenziato come a chiacchiere si manifesta la volontà di non voler discriminare nessuna categoria di lavoratori del Corpo, mentre persiste nella Riforma una diversa carriera e opportunità di carriera tra tecnici-informatici e tecnico-operativi. Ad esempio, si innalzeranno i titoli richiesti per l’accesso ai ruoli tecnico-operativi, lasciando invariati quelli per l'accesso ai ruoli tecnico-informatici! Avremo dunque, Ispettori antincendio con la laurea triennale e gli omologhi Ispettori tecnico-informatici ancora con il DIPLOMA! Temiamo che in futuro questa differenza nei titoli, con medesima qualifica, sarà la principale giustificazione alla differenza stipendiale tabellare e di carriera. Come pure è discriminatorio aver creato un Ruolo dei Direttivi Aggiunti permanente per i tecnico-operativi e ad esaurimento per noi. Ciò vuol dire che mentre i nostri colleghi ispettori tecnico-operativi con laurea potranno, grazie a un concorso interno, diventare direttivi e guadagnare di più, per noi la carriera è finita, anzi mai cominciata!
A proposito di concorsi, sono spariti i concorsi straordinari previsti nelle prime bozze di Riforma. Dunque gli operatori e assistenti non potranno ambire a diventare ispettori e gli ispettori a divenire funzionari!
Abbiamo inoltre denunciato come la procedura straordinaria di accesso alla dirigenza informatica non possa essere fatta per concorso, ma per merito comparativo come accade per i direttivi tecnico-operativi. Dirigenza che inoltre, manca di articolazione gerarchica e funzionale.
Vogliamo dunque un Ruolo Tecnico, integrato al soccorso, con il medesimo percorso di carriera e status giuridico dei ruoli tecnico-operativi, COME ACCADE IN TUTTI GLI ALTRI CORPI DELLO STATO!"

Vi invito a vedere il video del nostro intervento 

f.to Rolando Gili

Video dell'audizione di Rolando GILI dell'ANIPA.

 

 

Eventi e Corsi

ikn GoBeyond 2024 evento

iKN Italy

 Brainz LogoRetail2024

BRAINZ

Brainz LogoBanking2024

BRAINZ

Università UNINETTUNO

A.N.I.P.A - C.F. 97080070580 - Presidente: Raffaele Pinto - Webmaster: Piero Gauna
Riproduzione riservata salvo consenso
Contatti: anipa@anipa.it - anipa@pec.anipa.it