Giovedì, 17-04-2014

A.N.I.P.A. - Associazione Nazionale Informatici Pubblici e Aziendali

Event 

IDC Cloud Symposium 2013
Title:
IDC Cloud Symposium 2013
When:
20.03.2013 - 20.03.2013
Category:
IDC Italia

Description

idc cloudsymposium 2013

 

Milano  - 20 marzo 2013 - Hotel Melià Via Masaccio 19

INTRODUZIONE

IDC stima che la spesa in servizi cloud pubblici e privati, e gli investimenti necessari per la costruzione di questi, abbiano portato il mercato cloud a valere 60 miliardi di dollari a livello mondiale nel 2012. Questo se da una parte rende evidente come le aziende stiano abbracciando il cloud in maniera effettiva, dall’altra lascia intravedere ancora un enorme margine di crescita, costituendo la voce cloud ‘solo’ il 10% della spesa IT globale.

Ad oggi, evidenzia IDC, il 50% delle aziende sta muovendosi verso questa modalità di fruizione ed erogazione dei servizi IT, con un impatto quindi enorme sulla richiesta di competenze, servizi e tecnologie.

Ma cosa sta cambiando rispetto a ieri, nel momento in cui il cloud sta diventando sempre più ‘mainstream’?

Innanzitutto, sta cambiando il ruolo della funzione IT, sempre più ‘broker’ di servizi nei confronti degli utenti interni - le linee di business - e la catena del valore esterna – partner e fornitori. Per i CIO la priorità non è più il famoso ‘IT alignment’ che ha caratterizzato l’ultima decade, ma piuttosto il ‘business engagement’, dove i servizi cloud vengono utilizzati per abilitare la trasformazione del business. Grandissima la richiesta di skill appropriati per supportare con successo l’adozione di questi servizi: più del 50% delle aziende, sostiene infatti IDC, afferma di non possedere ancora risorse umane adeguate per gestire questo cambiamento.

In secondo luogo, se nei passati due anni gran parte dell’attenzione delle aziende si è concentrata sul cercare di capire come approcciare questo nuovo modello, con una priorità nei confronti dei servizi cloud infrastrutturali (IaaS), il focus ha iniziato ora a spostarsi sul software-as-a-service (SaaS) e sul platform-as-a-service (PaaS).

IDC prevede un biennio di forti investimenti da parte delle aziende e di grandi manovre di mercato da parte dei vendor proprio in questi due segmenti, così come per quanto riguarda il software di cloud systems management. E’ quest’ultimo un ambito nel quale i clienti stanno andando oltre la mera automazione delle attività di self-service provisioning, abbracciando anche il monitoraggio delle prestazioni, la governance, la reportistica e attività di capacity planning.

Tutto questo, secondo IDC, comporterà che oltre l’80% delle nuove applicazioni sarà erogato via cloud; che la migrazione sul cloud delle applicazioni enterprise legacy, migrazione avviata solo timidamente nel 2012, diventerà parte essenziale delle strategie di innovazione di molte organizzazioni IT; che andrà sempre più affermandosi il concetto di personal cloud, dentro e fuori l’ufficio; infine che diversi progetti di cloud privato evolveranno verso un modello di cloud ibrido.

 

OBIETTIVI

Attraverso l’analisi di IDC e l’intervento di CIO di primo piano, il Cloud Symposium 2013 permetterà di:

  • Conoscere gli ultimi trend concernenti il cloud e le best practice per un’efficace migrazione
  • Superare gli ultimi ostacoli che ancora frenano la diffusione del cloud
  • Diventare più agili nel processo decisionale legato all’adozione o all’erogazione di un servizio cloud
  • Allineare la governance IT e business su una visione cloud specifica
  • Allineare la visione del CIO a quella del CFO
  • Valutare la rispondenza delle competenze della funzione IT ai requisiti richiesti dal cambiamento indotto dal cloud
  • Definire la trasformazione del data center per prepararsi all’approccio al modello ibrido


Cliccare qui
per il sito ufficiale dell'evento

 

 

Eventi

medity expo2014
15,16 e 17 maggio 2014,
PASTORANO (CE) 
 

ig cybersecurity 20052014
20 maggio, ROMA

Mondo Lavoro




A.N.I.P.A - C.F. 97080070580