Giovedì, 28-08-2014

Chi siamo

 

L'ANIPA - Associazione Nazionale Informatici Pubblica Amministrazione - è stata costituita nel 1991 su iniziativa di alcuni dipendenti del Ministero del Tesoro, di Grazia e Giustizia, dei Beni Culturali e dei Lavori Pubblici in quanto al loro interno, da anni, operavano diverse professionalità informatiche che, quindi, andavano riconosciute, disciplinate e valorizzate.
Negli anni successivi, l'attività dell'Associazione si è progressivamente estesa alle altre Amministrazioni Centrali, agli Enti Locali, alle Unità Sanitarie Locali, al Parastato, alla Scuola e, recentemente, al settore privato.
Possono aderire all'ANIPA, che ad oggi conta circa 2.000 iscritti, tutti i dipendenti pubblici e privati che svolgono attività di natura informatica (dall'Operatore al Direttore) indipendentemente dal profilo o categoria professionale di appartenenza.
La diffusa presenza sui posti di lavoro ci ha permesso di conseguire, in diverse Amministrazioni, il riconoscimento del requisito della maggiore rappresentatività e la possibilità di essere presenti nelle contrattazioni decentrate sia nazionali che locali.

Viste le continue richieste d'iscrizione degli informatici del settore privato, il 26 ottobre 2007 il Consiglio Direttivo Nazionale ha deliberato di modificare la denominazione dell'Associazione. Fermo restando la forma contratta A.N.I.P.A., la nuova denominazione è Associazione Nazionale Informatici Pubblici e Aziendali.

L'Associazione si prefigge i seguenti obiettivi:

  • Identificazione dell'area professionale informatica
  • Ridefinizione dei profili professionali informatici
  • Aggiornamento professionale costante
  • Tutela della salute con particolare riguardo alle malattie professionali
  • Riconoscimento dell'Associazione Professionale

 

 

 

 

Eventi

idc bigdata 18092014

IDC - 18 settembre 2014, MILANO 

 
kappaemme

Jakpot- 6 ottobre 2014, MILANO

Mondo Lavoro



Archivio Documentale
Accesso all'archivio documentale

A.N.I.P.A - C.F. 97080070580